Recenti test hanno scoperto che il vino in bottiglia conteneva pesticidi, ma ne è stata risparmiata solo una piccola quantità.
Il vino è una delle bevande alcoliche più apprezzate al mondo, con mille anni di storia e un pezzo di tradizione italiana. Grazie alla varietà dei tipi di uva utilizzati nella produzione, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di prodotti dai sapori unici e il loro consumo (con moderazione) può anche portare benefici per la salute. È importante però fare sempre attenzione quando si effettuano gli acquisti. Secondo recenti ricerche, infatti, È stata rivelata la presenza di pesticidi Con una bottiglia di vino.
rivista 60 milioni di consumatori lei si dedicò ad esso Test condotti analizzando 40 varietàun vino a metà tra il rosso e il bianco, prodotto in alcune delle regioni vinicole più famose della Francia. Abbiamo proceduto allo screening dei residui su vari vini, che ci ha permesso di identificare: Oltre 700 molecole e metaboliti di pesticidi.
Pesticidi nel vino in bottiglia, quali varietà sono colpite e quali si conservano: risultati del test
L’inchiesta della rivista francese ha rivelato 20 risultati relativi a 14 dei vini esaminati. Questo significa questo In un terzo dei prodotti analizzati sono state rilevate tracce di pesticidi Può essere dannoso per la nostra salute. Concentrandosi sulle molecole tracciate, gli esperti hanno notato che sei di queste appartengono a quattro famiglie diverse, tre delle quali rientrano nella categoria delle sostanze CMR.
acronimo Indica sostanze cancerogene, mutagene e tossiche Per la riproduzione. Gli unici vini che non contenevano tracce di pesticidi erano vini biologici. Il merito va a un metodo di produzione che impone limiti all’uso di prodotti chimici. I vini etichettati come HVE (Haute Valeur Environnementale) includono: Ha invece dimostrato un’incoerenza con la certificazione.
Sebbene quest’ultima promuova una produzione rispettosa dell’ambiente, non garantisce che i suoi prodotti vitivinicoli siano privi di pesticidi. Dettagli dei risultati del test, varietà “causante”. Vino bianco di Borgogna Nonostante la bassa quantità di solfiti, contengono sostanze chimiche (incluso il già citato CMR) e vino rosso bordolese, due dei quali contengono pesticidi.
A questi viene aggiunto il vino moscato.con residuo di Folpet. Infine, i vini della Côtes du Rhône, conosciuti come prodotti AOC (acronimo di Appellation d’origine controlée, che indica il rispetto di severi vincoli qualitativi in termini di coltivazione, qualità e raccolto), sono stati protagonisti. In questo caso si tratta anche di Folpet. Trovato.