La candida è una condizione medica che può presentarsi in diversi momenti della vita, anche se pare avere la meglio soprattutto quando siamo molto provati sotto il profilo fisico. I livelli di stress potrebbero infatti favorire la diffusione di questo fungo che potrebbe arrivare a compromettere la funzionalità di alcuni organi, seppur in maniera non così grave.
Per fortuna la candida può essere debellata in fretta e per alcuni può essere controllata anche adottando un regime dietetico particolare che limita le infiammazioni e potenzia le barriere difensive, rendendoci in grado di contrastare l’attacco da parte di agenti esterni. Ecco, dunque, la lista degli alimenti da mangiare laddove si dovesse essere colpiti dalla candida.
Che cosa si intende per Candidosi?
La Candidosi è un’infezione fungina legata alla presenza della candida. Il fungo in questione va ad attaccare le mucose della pelle, andando ad insediarsi nelle zone genitali, nella bocca e in tutti quegli ambienti dove viene a manifestarsi un certo grado di umidità. C’è la convinzione che tale patologia possa colpire solo le donne, le quali sono ovviamente più esposte al problema. In realtà, però, anche gli uomini possono imbattersi in questa problematica.
Nella maggior parte dei casi sono le persone immunodepresse, chi è stato sottoposto ad una terapia antibiotica, chi si trova in gravidanza e tutte quelle persone che hanno subito uno stress fisico che ha causato un abbassamento delle barriere difensive ad essere colpite dal fungo. Nei casi più gravi possono nascere infezioni più profonde che possono causare arrossamento, prurito, perdite e bruciore soprattutto nei soggetti femminili.
Cosa bisogna mangiare se affetti dalla candida?
La candida è quindi un’infiammazione causata da un fungo e come tale può essere controllata anche per quanto riguarda l’alimentazione. Esistono infatti degli alimenti che possono alleviare questa sintomatologia, mentre altri che potrebbero far peggiorare la situazione comportando nuove infezioni. In caso di candida è quindi consigliabile optare per questa tipologia di alimenti:
- Carne bianca e pesce
- Yogurt e latticini
- Spezie come la curcuma
- Ortaggi come carciofo e finocchio
Gli alimenti che abbiamo citato nell’elenco sono i più indicati, in quanto sono ricchi di proteine e sostanze che ci permetteranno di rimetterci in forma al fine di ripristinare le condizioni dell’apparato immunitario e rispondere così alle infezioni e alle infiammazioni del corpo. Gli yogurt e i latticini, invece, sono consigliati in quanto ricchi di sostanze probiotiche e prebiotiche, le quali possono contribuire a ripristinare la flora batterica.
Anche tutte le verdure, e in particolare il carciofo e il finocchio, sono indicati in questo tipo di dieta, in quanto permettono di apportare il giusto livello di idratazione al corpo, garantendo l’introduzione di fibre e vitamine di alta qualità. Sono proprio questi gli alimenti da prendere in considerazione, in quanto sono quelli che ci permetteranno di contrastare al meglio la candidosi.
Source link
2024-10-27 18:00:00