Prepariamo insieme Ossa morte calabresi, biscotti deliziosi e piccanti per il 2 novembre. Un modo delizioso per ricordare chi non è più tra noi.
Tutta l’Italia ha un’immensa ricchezza di cultura e tradizione, ma nel campo della cucina è al Sud che si possono trovare deliziose ricette semplici, facili e con una storia indimenticabile. La Calabria e la Sicilia hanno tradizioni molto simili tra loro e infatti Nella Festa dei Morti vengono preparati vari dolci, come i biscotti.ossa dei morti‘. Sebbene ci siano differenze tra i due, la base è la stessa: aromatica e decisamente piccante.
Il sapore solitamente ricorda l’autunno grazie alla cannella e ai chiodi di garofano, ma scoprirai una morbidezza interiore davvero deliziosa. Come vuole la tradizione calabrese, può essere servito con il tè caldo dopo cena o all’arrivo degli ospiti, oppure può essere preparato in grandi quantità e regalato. Ti piacerebbe provarlo insieme? La ricetta è molto semplice!
Ossa dei Morti Calabresi, un dolce tradizionale realizzato in meno di 10 minuti
Di ossa di morti calabresiOltre ad essere molto semplice, si può definire anche light perché nell’impasto non c’è né burro né olio. Come colla usiamo solo gli albumi, ma se non tollerate gli albumi o non volete usarli potete sostituirli con un po’ di olio di semi. Come vi accennavo prima, la tradizione calabrese preferisce prepararlo il giorno di Ognissanti così da poterlo gustare in famiglia il 2 novembre o regalare agli amici. Qui presentiamo quelli più tipici Ricetta della Festa dei Mortirendendo disponibile l’intera immagine.
Ingredienti per circa 30 biscotti
- 100 g di farina di mandorle.
- Farina 00 100g.
- 100 g di zucchero.
- Un bicchiere di Marsala o un Martini bianco.
- 1/2 bustina di lievito alla vaniglia.
- 1 cucchiaino di cannella.
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati.
- 1 albume d’uovo.
preparazione
- Iniziate la preparazione raccogliendo le ossa dei morti in una grande ciotola. zucchero, farina di mandorle E Parte 00. Mescolare il tutto per rendere uniforme la polvere.
- Aggiungiamo anche cannellaIO chiodi di garofano, marsala,albume d’uovo E lievito Passatelo al setaccio e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo richiesto, stendere l’impasto fino a formare un rettangolo spesso circa 1/2 cm. Tagliate con un coltellino alcuni bastoncini larghi circa 3 cm e grattate leggermente le estremità con le dita per dare loro la tipica forma ad osso.
- Disporre i biscotti, dando loro la forma, su una teglia foderata con carta da forno. Cuocere poi in forno preriscaldato/statico/180° per 15/18 minuti. O comunque fino a doratura.
- Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente. Qui sono pronte le ossa dei morti calabresi!
Ulteriori suggerimenti: Secondo la tradizione, per ripristinare il colore tipico delle ossa, è necessario spennellare i biscotti con una glassa a base di zucchero a velo. Versarne una piccola quantità in una ciotola, aggiungere un po’ di acqua o succo di limone e mescolare fino ad ottenere una crema densa. Basta spennellarlo sulla superficie dei biscotti e lasciarlo asciugare.