Voglio la Piadina romagnola ma non ce l’hai a casa? Rendi questa ricetta davvero adatta a tutti.
Quando non sai cosa mangiare per cena, la piadina è la soluzione perfetta. Spesso acquistiamo la piadina già pronta al supermercato così da averla in frigo quando ci serve.
Altrimenti va bene così, perché la Piadina romagnola fatta in casa si può fare con pochissimi ingredienti e senza troppa fatica. Una piadina così è leggera e digeribile, quindi può mangiarla davvero chiunque.
CCome ogni piadina che si rispetti, potete confezionarla a vostro piacimento o con quello che avete in casa.
Piadina romagnola fatta in casa, la ricetta che può mangiare chiunque
Là Piadina romagnola È conosciuto in tutto il mondo per la sua unicità e qualità ed è protetto dal marchio IGP, che significa prodotto a “Indicazione Geografica Protetta”.
Alcune persone evitano di mangiare la piadina perché è difficile da digerire. Infatti potete preparare la vostra piadina romagnola anche senza l’aggiunta di lievito. Il risultato è una piadina leggera e adatta a tutti.
Ingredienti per la Piadina romagnola fatta in casa:
- 200 g farina 00
- 70 ml cascata
- 40 ml latte
- 20 ml olio d’oliva
- 1 pizzico sale
Preparazione:
- Setacciare la farina, aggiungere un pizzico di sale, aggiungere l’acqua e iniziare ad impastare.
- Unire anche il latte e l’olio.
- Formare il pane e lasciarlo riposare per 30 minuti.
- Formare una palla e arrotolarla.
- Friggere i piadini su entrambi i lati in una padella antiaderente.
Per realizzare la Piadina Romagna vi serviranno quindi ingredienti che avete già in casa: farina, acqua, latte, olio e sale. È molto semplice da preparare, non c’è bisogno di stendere la pasta con il mattarello e potete fare tutto a mano (perché è più semplice da fare).
Questa ricetta è semplice e veloce, e ovviamente non vuole sostituire la ricetta classica, che prevede l’utilizzo dello strutto (utilizzato per dargli una consistenza friabile), del lievito e del bicarbonato di sodio. Ma come la piadina classica, anche questa è davvero deliziosa e versatile, infatti non ci sono limiti alla vostra fantasia e potete farcirla secondo i vostri gusti.
Prosciutto, rucola e squackerone sono i classici, ma potrete scegliere anche tra tanti altri salumi e formaggi, tra cui lo speck e la scamorza affumicata. Perfetto come contorno per un pranzo informale o come piatto frugale per una cena. Potete gustarlo anche come sfizioso antipasto.