Come disincrostare il ferro da stiro: ecco il rimedio definitivo-2024-11-02 16:50:00


L’elettrodomestico che non può assolutamente mancare in casa perché ti salva dalle uscite improvvise, dando una vita nuova e forse anche migliore a quei capi tutti stropicciati che tieni dentro l’armadio e che ti servono all’ultimo momento, è proprio il ferro da stiro. Di solito, in realtà, capita di tenerlo sempre conservato, è poco utilizzato per via di una serie di motivazioni legate al risparmio della luce.

Si è infatti diffusa l’idea che stirare almeno 3 volte a settimana corrisponda a un consumo eccessivo dell’energia elettrica e a quest’idea è corrisposta inevitabilmente quella secondo cui lo si deve usare solo nelle situazioni di emergenza, come un’uscita improvvisa che richiede il suo utilizzo per togliere pieghe e stropicciamenti vari ed eventuali dai nostri vestiti. Ma cosa succede se il ferro resta fermo per tanti giorni?

Non utilizzare il ferro da stiro può avere grosse conseguenze

C’è poco di cui discutere: se un elettrodomestico non si è intenzionati ad usarlo, è inutile comprarlo per essere usato random; ciò purtroppo potrebbe comportare una rottura definitiva dello stesso, a causa di tutta una serie di motivazioni. Con il ferro da stiro, essendo in esame questo, la discussione non è molto diversa: considerate il fatto che spesso, erroneamente e maldestramente, lo riponiamo mantenendo nel serbatoio l’acqua, senza scaricarla. Errore gravissimo di per sé, che va commesso mai, nemmeno se si è soliti usarlo ogni giorno.

L’acqua, presente nel serbatoio, sebbene sia acqua potabile o distillata, nel passaggio dal caldo al freddo, finisce sempre per formare calcare che si depositerà lungo tutto il tragitto che segue per trasformarsi in vapore all’interno del ferro da stiro. Si tratta di un problema serio, che può danneggiare irrimediabilmente l’oggetto, rendendolo incapace di riscaldarsi e perdendo pezzi di calcare qua e là, rovinando i nostri capi.

Cosa fare se c’è del calcare nel ferro da stiro?

Considerato che il ferro da stiro va riposto una volta raffreddato e ripulito dall’acqua dentro il serbatoio, quello che si deve fare in presenza di calcare è che quest’ultimo immediatamente eliminato. E’ incredibile, ma in un piccolo oggetto come questo il calcare fa dei danni davvero irreversibili, un po’ come accade come la lavatrice; e non è un caso che i due elettrodomestici a cui è destinata la cura dei nostri vestiti si debba prestare massima attenzione. Cosa fare, quindi, in presenza di calcare? Ve lo spieghiamo subito:

  • bicarbonato: è la soluzione un po’ a tutto, perché unito con l’acqua forma una pastetta da applicare sulla parte in acciaio del ferro da stiro per essere spalmata e poi rimossa con l’aiuto di un panno morbido
  • aceto: sempre con un canovaccio e in modo forse anche più incisivo, perché l’aceto è un ottimo sgrassante e rimuove tutte il calcare in eccesso, anche nei buchini da dove esce il vapore
  • prodotti specifici: che sono pensati proprio in previsioni di queste sfide. Li trovi ovunque e non danneggiano né il ferro da stiro né gli abiti successivamente stirati

Il nostro consiglio è uno e uno solo: compra il ferro da stiro solo se lo usi, perché la cura di un elettrodomestico che non si usa spesso diventa più difficile da gestire e forse nemmeno si riesce nell’intento di tenerlo sempre al top. Nei casi in cui ti venga richiesto da un’uscita improvvisa, opta per un abito meno sgualcito, oppure compra uno di questi asciugatori che permettono di usufruire del semplice vapore, che viene sparato direttamente sui nostri vestiti appesi a una gruccia o a una stampella. Risultano economicamente meno dispendiosi.

Così, vi abbiamo illustrato quelli che sono i benefici dell’acquisto di ferro da stiro, ma c’è anche da dire che studi molto approfonditi hanno stabilito che stirare 3-4 volte a settimana implica un aumento sensibile delle fatture elettriche, motivo per cui oggigiorno molti non lo fanno più. A ciò si aggiunga, tuttavia, che la maggior parte dei ferri da stiro abbandonati finiscono per rovinarsi in fretta, senza essere utilizzati, il più delle volte a causa proprio del calcare. Quindi, prestate sempre molta attenzione!

L’articolo Come disincrostare il ferro da stiro: ecco il rimedio definitivo proviene da Le News di Nicoletta.



Source link

Lascia un commento