Hanno appena messo in vendita una banana che costa 1,5 milioni di euro: il motivo è folle – 2024-11-03 05:52:11


Questa notizia è vera. Le banane sono state messe in vendita per un prezzo record di oltre 1 milione di euro. Ecco perché:

È un dato di fatto e una realtà che tutti vediamo che l’inflazione porta inevitabilmente ad un aumento dei prezzi delle materie prime e degli alimenti come frutta e verdura. Quando si va a fare la spesa, infatti, diventa sempre più difficile arrivare a fine mese e riempire il carrello entro la fine del mese. Ma com’è possibile che una banana costi più di un milione di euro?

Forse è un frutto frutto di uno speciale incrocio di varietà rare in via di estinzione O forse la banana del miliardario è il risultato di una ricetta di uno chef stellato, impreziosita cospargendola di foglia d’oro commestibile? personaggio principale? No, non è vero. La spiegazione è un’altra.

Quella banana che sfida le regole del sistema

Frutto tropicale da molti anni venduto in Italia, ha molti estimatori, gustato da solo come spuntino o come ingrediente principale di deliziosi dessert e piatti esotici. Negli ultimi anni abbiamo imparato a guardare alle banane in modo diverso.

Una donna guarda il lavoro di Cattelan mentre tiene in mano una banana

Banane che sfidano le regole del sistema – Foto Ansa – buttalapasta.it

Da quando Maurizio Cattelan ha trasformato questo frutto esotico giallo in un’opera d’arte concettuale esponendolo ad Art Basel Miami Beach nel 2019, abbiamo tutti iniziato a pensare ai frutti esotici gialli in modo meno ingenuo. Come alcuni di voi ricorderanno, è diventato uno slogan sui social media e un meme è diventato virale. Le banane attaccate al muro fecero scalporese ne parla da molto tempo e ha suscitato anche polemiche.

Credo che suscitare il dibattito e scuotere la società sia uno degli obiettivi a cui i veri artisti dovrebbero puntare con le loro opere. Maurizio Cattelan ha raggiunto il successo con il suo lavoro di comico Ora, cinque anni dopo, si tengono varie mostre. Potrei anche mangiare una bananatrasformando gli stessi degustatori in opere d’arte, è arrivata la novità: Bananas di Maurizio Cattelan asta Sotheby’s Il prezzo base parte da 1,5 milioni di dollari.

asta Sotheby’s

L’asta si terrà il 20 novembre 2024chi acquisterà le banane Cattelan riceverà il frutto, un rotolo di nastro adesivo, un certificato di autenticità e le istruzioni per assemblare l’opera secondo le indicazioni dell’artista. La prossima volta sbucciatelo e fatene uno vostro. Ricette con banane Ti piace pensare al valore che gli attribuisci.

Banana del comico Maurizio Cattelan

L’opera del comico Maurizio Cattelan va all’asta da Sotheby’s – Foto Ansa – buttalapasta.it

Del resto, attraverso la sua provocatoria ricerca, Cattelan ha voluto far luce sui meccanismi che regolano la società. Come gli esseri umani danno valore alle cose E sul consumismo moderno.

L’artista ha commentato le banane incollate sul muro:Per me, The Comedian non è stato uno scherzo, ma un commento onesto e una riflessione su come attribuiamo valore. Le fiere sono incentrate sulla velocità e sugli affari. L’ho pensato così. Se devi andare a una fiera, vendi banane come gli altri vendono quadri. Puoi giocare a questo sistema, ma segui le tue regole”.Sotheby’s La informa di quanto segue:Il pubblico determina il valore durante l’asta” Diamo un’occhiata a quanto vendono effettivamente le banane di Cattelan, ma non è un frutto, è un concetto.



Source link

Lascia un commento