Intolleranza al glutine, quale pasta mangiare – 2024-11-03 15:00:40


in caso di Questa è la pasta che dovrebbero mangiare le persone intolleranti al glutineesistono molte alternative alla semola di grano, diamo un’occhiata di seguito a ciò che il mercato ha da offrire.

Alcuni anni fa, le persone affette da celiachia o con diagnosi di intolleranza al glutine avevano una scelta molto limitata di prodotti da mangiare. Fortunatamente, poiché il numero di persone che soffrono di intolleranza al glutine e di disturbi legati alla celiachia continua a crescere, le aziende si stanno rendendo conto che questi mercati di nicchia possono effettivamente essere redditizi.

Per non rinunciare alla bontà della pasta, scegli il prodotto giusto. Scopriamo quali sono.

Quale pasta dovrebbero mangiare le persone intolleranti al glutine?

Innanzitutto dobbiamo fare un presupposto importante. Celiachia e intolleranza al glutine non sono la stessa cosa. La prima è una vera e propria malattia, per la quale purtroppo attualmente non esiste altra cura se non quella di eliminare dalla dieta gli alimenti che contengono le proteine ​​incriminate. Quindi puoi mangiare solo determinati alimenti o seguirli ricette senza glutine.

Pasta con diversi tipi di legumi

Pasta da mangiare se hai intolleranza al glutine – buttalapasta.it

Le persone con intolleranza al glutine, invece, possono seguire una dieta specifica che includa alimenti privi di proteine ​​solo per un periodo di tempo prescritto dal medico. Questo ti darà il permesso di riprendere la tua dieta regolare una volta che il disturbo si sarà attenuato e il tuo corpo sarà di nuovo in grado di tollerare il glutine.

Detto questo diamo un’occhiataO che tipo di pasta puoi mangiare? Per non rinunciare al piacere della tavola. Generalmente i prodotti disponibili in commercio per le persone con intolleranze sono realizzati con: farina senza glutine. Là pasta senza glutine I più conosciuti sono quelli a base di farina di riso o di mais, ma ci sono tante altre alternative da considerare.

Ad esempio, ci sono paste fatte con. farina di legumi Pasta di lenticchie, pasta di ceci, pasta di fagioli, pasta di soia, pasta di piselli, ecc. Altre varianti includono la pasta di miglio più altri cereali come la pasta di avena o la pasta di sorgo.

I prodotti realizzati con pseudo-cereali sono benefici anche dal punto di vista nutrizionale e del gusto. Puoi scegliere tra la pasta di grano saraceno, che ha un sapore unico, e la pasta di quinoa, che ha un gusto delicato simile alla pasta di amaranto.

Infine, bisogna ricordarlo. Mangiare senza glutine è un errore se non si soffre di celiachia o di intolleranzespiegheremo perché in un’analisi dettagliata.



Source link

Lascia un commento