In questo modo la cacio e pepe sarà così deliziosa che vi sembrerà di essere a Roma. Se chiudi gli occhi puoi vedere il Colosseo!
Come sapete, la pasta cacio e pepe è una delle ricette tradizionali di Roma e del Lazio.. Con il passare del tempo si diffuse in tutta Italia e divenne molto apprezzato anche oltre i suoi confini. Sono nate quindi diverse riconsiderazioni nelle diverse regioni, non tutte pienamente riuscite.
Comunque se vuoi provarlo, Per portare sulla vostra tavola la versione originale, provate questa ricetta di @lacucinadifabiuccio su Instagram. Puoi chiudere gli occhi e sentirti a Roma. Stuzzica proprio l’appetito!
Cacio e pepe buona come Roma: ricette da leccarsi i baffi
se vuoi Preparate una cacio e pepe degna di un’osteria romananon basta avere tutti i materiali necessari, ma è necessario conoscere anche alcuni piccoli accorgimenti che possono fare una grande differenza nel risultato finale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo fantastico piatto.
materiale
- 400 grammi della tua pasta preferita.
- 150 grammi di Pecorino Romano.
- Ha un sapore grasso.
- Condire con pepe.
- Sale a piacere.
- preferibilmente acqua di cottura
preparazione
- Come preparare qualcosa di eccezionale cacio e pepe Cominciamo subito a brindare pepe Pochi minuti in pentola.
- Grattugiare separatamente pecorino molto finemente e mettere in una pentolacascata un po’ salato pasta.
- Una volta raggiunto il punto di ebollizione abbassare la temperatura pasta Far bollire per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione.
- A questo punto scolatela e trasferitela in una pentola. pepecontinuare la cottura e aggiungerne un po’cascata Subito.
- Quindi aggiungi avere un sapore grassonulla burro O olio extra vergine di oliva. Questo passaggio permette agli amidi presenti nella pasta di legarsi meglio e creare con la pasta una deliziosa crema. pecorino.
- Appena il liquido nella padella sarà assorbito, lasciate sciogliere il tutto per 30-40 secondi.
- Versare alla fine pasta Mescolare in un’altra ciotola pecorino Grattugiare gradualmente e continuare a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Se cacio e pepe Se risultasse troppo asciutto aggiungerne un’altra gocciacascataAl contrario, se il liquido è troppo, aggiungetene altro formaggio.
In ogni caso, il trucco è non alzare troppo la temperatura, perché il calore farebbe coagulare e allungare le proteine del formaggio. In cacio e pepe Quella fatta a Roma è perfetta, ma dovrebbe mantenere una consistenza più morbida e cremosa. Davvero incredibile! Se ti piace la cucina romana Prova anche Grisia: Non ti deluderà.