Le crepes sono indispensabili sia a colazione che a pranzo. Ecco il segreto per realizzare impasti adatti sia a piatti dolci che salati.
Anche se originari di una particolare regione del mondo, ci sono sempre piatti che ne rivendicano la paternità e rivendicano il diritto di ostentare l’etichetta di originalità. È talmente acclamato che viene replicato in ogni angolo del pianeta. L’esempio più vicino a noi potrebbe essere la pizza, ma quando parliamo di piatti importati dobbiamo sempre menzionare il pollo al curry, le fajitas, il sushi, la paella o il gulasch.
In breve, esiste una ricetta criminale nel mantenerlo segreto o nel limitarlo a una singola regione del mondo, e certamente Alcuni di questi sono per le crepes.base ideale per piatti dolci e salati, ha origine in Francia ma è ormai diventato uno dei piatti più amati e consumati dagli italiani.
La versione più italiana in assoluto – e sicuramente la più amata da grandi e piccini – E’ farcito con Nutella.Ma questa può essere definita una vera crêpe? Anche l’impasto utilizzato per le crêpes alla Nutella è solitamente dolce e non si sposa bene con i condimenti salati, ma nella patria del cibo i condimenti piccanti e dolci vengono usati in modo intercambiabile.
Qual è il segreto per realizzare un impasto che soddisfi allo stesso tempo il gusto dolce e quello salato?
Crepes dolci e salate: il segreto per un impasto perfetto
Se è vero che, in generale, le ricette non vanno seguite scrupolosamente, e che sperimentazioni e modifiche possono dare vita a nuovi piatti, allora ci sono anche situazioni in cui seguire fedelmente una ricetta può fare la differenza (Alcuni discussione) La carbonara con panna o l’amatriciana con pancetta è una variante determinata dai gusti personali, quindi non importa.
Il tessuto crêpe è uno di questi.. È bene variare l’impasto, ad esempio per adattarlo alle esigenze dei vegani o per renderlo più leggero per i bambini più piccoli, ma se si vuole ottenere un impasto ottimale per tutti i tipi di condimento, il segreto è restare fedeli alla tradizione.
materiale
- 3 uova (medie)
- Farina 00 250g
- Latte intero 500 g
- 40 g di burro
- Come oliare una macchina per crêpe
- Burro a piacere
preparazione
1. Sciogliere il burro in una padella e attendere che si raffreddi. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola dai bordi alti.
2. Mescolare con una frusta e aggiungere il latte. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. Aggiungi il burro caldo e mescola ancora.
4. Metti un setaccio sopra il contenitore e setaccia la farina nella ciotola.
5. Successivamente, mescolare energicamente con una frusta per assorbire la farina.
6. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi.
7. A questo punto, coprite la ciotola con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.