Questo è il segreto di mia nonna per ottenere un pane fatto in casa perfetto, croccante fuori e morbidissimo dentro.
Cucinare il pane in casa è sempre molto soddisfacente, gli aromi sprigionati durante la cottura, il primo sapore caldo e la crosta croccante sono davvero una delizia dei sensi.
Sebbene sia realizzato con materiali semplici, Ricetta in cui è facile commettere erroriuno dei rischi maggiori che si corre è la possibilità che non cresca durante il periodo di fermentazione, o si sfaldi durante la cottura. E ricetta corretta E i consigli che usa la nonna riducono questi rischi a zero.
Ricette del pane fatto in casa: non si può sbagliare
Di pane fatto in casa Adatto ad una varietà di piatti, dalla colazione alle bruschette ai toast. E’ davvero un piatto versatile e delizioso.
Ora Ricette, facili ed intuitivesi può sfornare una pagnotta leggera e profumata. Inoltre, se c’è molta acqua, all’interno dei polmoni si formeranno molti alveoli.
materiale
- 400g farina di grano tenero (prodotta in Manitoba va bene)
- 300 ml di acqua
- 100 g di pasta madre (6 g sono sufficienti se si utilizza lievito di birra)
- 10 g di sale
- 20g farina di riso o semola di grano duro
procedura
- Cominciamo Preparazione della pasta madreDopo aver eliminato la pelle, è necessario metterlo in ammollo in un litro di acqua a temperatura ambiente e un pizzico di zucchero per circa 20 minuti.
- Mescolare il lievito rinfrescato con 1 parte di farina e 1/2 parte di acqua. Dopo aver mescolato con un cucchiaio potete impastare a mano. Il composto dovrà risultare molto grossolano. Quando sono pronti se ne vanno Ne ho presi 100 grammi.
- va la pasta lievitata appiattire con il mattarello Piegalo più e più volte finché non ottieni l’allungamento desiderato. A questo punto spiegate e ripiegate ancora, quindi arrotolate la striscia di lievito fino a formare una chiocciola. Anche quest’ultima dovrà essere piegata ed incisa una croce sulla pallina così ottenuta. devi salita Riponetela in una ciotola coperta con un canovaccio umido. Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume sarà pronto per essere utilizzato.
- È necessario sciogliere la pasta lievitata nell’acqua e lasciarla riposare per 5 minuti.
- Dopo aver pesato la farina, bisogna aggiungerla lentamente all’acqua e mescolare il tutto fino a completo assorbimento. L’impasto dovrà riposare per 1 ora (20 minuti se si utilizza lievito di birra).
- Quando l’impasto sarà ben lavorato, salatelo e bagnatelo con un po’ d’acqua. Piegare l’impasto circa 6-7 volte e impastare picchiettando dal basso verso l’alto. Il tutto dovrà riposare in una ciotola coperta da un canovaccio per 40 minuti (20 minuti se si utilizza lievito di birra).
- Dopo aver impastato l’impasto, devi fare quanto segue: per favore bagnati le mani per laminazionecioè l’impasto va tirato delicatamente Fino a quando non si formerà il velo. Successivamente, piegare l’impasto per formare una pagnotta. Il tutto dovrà riposare per 40 minuti (20 minuti se si utilizza lievito di birra).
- L’impasto dovrà essere piegato una volta e lasciato riposare per 40 minuti (20 minuti se si utilizza lievito di birra). Poi bisogna riprenderlo e piegarlo, e a questo punto tutto deve riposare di nuovo, questa volta direttamente all’interno del testo.
- Mescolate la farina di riso e la farina usata per il pane, setacciatela, disponetela sulla superficie del pane e mettetela in un sacchetto. Tutti i bordi dell’impasto dovrebbero essere tirati verso il centro (questa parte dovrebbe essere in alto).
- Lasciate lievitare il pane a temperatura ambiente per circa 8 ore, poi in frigorifero per 2 ore.
- Per la cottura è preferibile utilizzare una pentola di ferro. Questo deve essere conservato nel forno preriscaldato a 250 gradi. Il pane deve essere tagliato con una X (non fatelo se usate lievito di birra).
- Mettete il pane nella pentola e coprite. Il pane viene cotto per 30 minuti a 250 gradi, poi la temperatura viene ridotta a 210 gradi. La cottura deve essere completata senza coperchio.