Con la nostra ricetta del pandolone sorprenderete sicuramente tutti a Natale. Ma di cosa stiamo parlando? Dateci un’occhiata, ve ne innamorerete!
Il periodo che precede le feste natalizie è sempre caratterizzato da una certa routine. Alcune persone corrono a destra e a manca cercando di risparmiare il più possibile per acquistare il miglior cibo sul mercato al miglior prezzo, mentre altri non hanno nulla. Vuoi stressarti in questo momento e congelare tutto in modo da doverlo cucinare solo per i prossimi due giorni del tuo pasto abbondante. Questo periodo però è caratterizzato anche da un certo fermento, in quanto vengono acquistati addobbi, addobbi per l’albero e i dolci più famosi.
Pandoro e panettoni fanno già bella mostra sugli scaffali dei migliori supermercati, e probabilmente i più golosi ne hanno già acquistato e assaggiato. Noi lanciapasta Ma non oggi Vogliamo insegnarti a prepararti per entrambi, non per l’uno o per l’altro. Con un unico impasto preparato dallo chef ottieni un dolce che unisce entrambi i sapori senza farti perdere tempo prezioso. Vi piacerebbe scoprire insieme le ricette del pandolone?
Ricetta del Pandrone, un dolce che unisce in un colpo solo i dolci natalizi più famosi
Il pandrone è un dolce buonissimo e deliziosopuoi quasi dirlo così.la nostra invenzioneDa allora, nella cucina di lanciapastaQuindi, abbiamo fatto molti tentativi ed errori per creare un impasto che assomigliasse al pandoro massimizzando al tempo stesso il sapore del panettone. E dopo diversi tentativi, finalmente ci sono riuscita! Per la cottura potete utilizzare una classica teglia da panettone in cartone oppure una tortiera a cerniera. Le sue dimensioni verranno fornite in seguito.
Nel frattempo non perdetevi il nostro Una selezione di dolci natalizi facili o di Le ricette a tema natalizio più famose di tutti i tempi. Le vacanze si avvicinano, prepariamoci!
Materiali per tortiera a cerniera da 24 cm
- 500 g di farina Manitoba.
- 275 ml di acqua calda.
- 125 g di burro.
- 70 g di zucchero.
- uvetta 50 g;
- 8 g di lievito di birra fresco;
- Un cucchiaio abbondante di miele.
- 1 buccia d’arancia.
- scorza di 1 limone.
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1/2 cucchiaino di livello di sale.
preparazione
- Iniziamo a preparare il pandolone con il lievito. Estratto dall’importo totale. 100 g di farina, 100 ml di acqua E versare quest’ultimo in una piccola ciotola. uniamoci 1 cucchiaino di zucchero, lievito Sbriciolare e mescolare il tutto fino a completo scioglimento. Successivamente, aggiungere la farina per formare un impasto.
- Coprite il composto con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio del suo volume. Ci vogliono circa 45 minuti. Trascorso il tempo richiesto, versarlo. farina rimanente Aggiungi il lievito nella ciotola di una planetaria; acqua rimanente e zucchero.
- Poi muovi il gancio per lo spago per qualche minuto per mescolare gli ingredienti tuorlo Uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito.
- lavorare in una piccola ciotola Miele E buccia d’aranciaDi limone Eessenza di vaniglia. Unire il composto aromatico al composto e proseguire la lavorazione per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto molto elastico che tende a rimanere attaccato all’amo.
- Prossimo, saleattendere che venga assorbito, quindi burro: Tagliatelo a pezzetti (deve risultare molto morbido) e aggiungetelo una piccola quantità alla volta all’impasto. Attendere il completo assorbimento prima di aggiungere la dose successiva. Man mano che si mescola il composto tende a diventare sempre più lucido ed elastico.
- Una volta amalgamato il burro, stendetene una piccola quantità sul piano di lavoro, posizionate l’impasto al centro e lasciatelo riposare per 5 minuti. Quindi, afferralo dal centro con la punta delle dita e piegalo verso l’interno con un movimento rapido e fluido. Ripeti l’operazione almeno 5 o 6 volte per creare struttura e volume.
- Mettetelo nella ciotola della planetaria, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori nuovamente l’impasto e ripetete l’operazione di piegatura, sempre su una superficie unta.
- Formate una specie di sfoglia rettangolare, spennellate la superficie con un po’ di burro e distribuite il composto in modo uniforme.uvetta Bagnato in acqua e strizzato. Stendete la pasta frolla e ripiegatela nella sacca per chiuderla. Inserire l’impasto nello stampo e attendere la lievitazione fino a raggiungere circa 1 cm dal bordo dello stampo per torta.
- Cuocere poi in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45/50 minuti.Se la superficie dovesse scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio. Fate la prova stecchino e se risulta asciutto spegnete il forno e lasciatelo leggermente aperto. La torta deve riposare dolcemente in forno.
- Infine sfornare e togliere dallo stampo. Il nostro Pandrone è pronto! Al taglio si ottiene la consistenza tipica del panettone, ma con la mollica burrosa del pandoro e tutti i suoi aromi.