Se vuoi risparmiare sull’utilizzo della lavatrice, il programma di lavaggio rapido non è l’unica opzione che puoi utilizzare. C’è un modo migliore.
Dal tardo autunno all’inizio dell’inverno, la bolletta elettrica sarà più alta a causa del consumo di riscaldamento. Sto cercando di compensare utilizzando consapevolmente i grandi elettrodomestici, soprattutto le lavatrici, per evitare che si alzino troppo. La corrente richiesta, infatti, varia notevolmente a seconda di come e quando viene avviata l’alimentazione.
Sappiamo già che i prezzi dell’elettricità oscilleranno in base al fuso orario Un luogo dove gli elettrodomestici sono accesi. Le lavatrici sono più economiche la mattina presto e la sera prima di andare a letto, quindi molte persone avviano la lavatrice in questi orari. Questo discorso però non vale se si ha un contratto di fornitura a tariffa unica, in quanto questa differenza non esiste.
Alcune persone pensano che il modo migliore per ridurre l’usura di questo elettrodomestico sia lavarlo rapidamente, ma in realtà è proprio il contrario. Durante questo ciclo, la lavatrice deve riscaldare l’acqua in un breve lasso di tempo, quindi utilizza più energia del solito. Inoltre, se devi pulire tessuti delicati, corri il rischio di rovinarli se li lavi troppo velocemente a causa della modalità ad alta velocità.
Come configurare la lavatrice per risparmiare
Il modo migliore per ridurre lo spreco di energia su questo apparecchio è quello di Utilizzare il programma ecologico Se esiste. Questa modalità di funzionamento lava i capi ad una temperatura inferiore rispetto ad un ciclo di lavaggio tradizionale, ma Tempo richiesto è lungo. Di solito dura 2 ore, ma in media dura circa 5 ore.
Questo ciclo di lavaggio più lungo fa sì che la temperatura dell’acqua aumenti più lentamente e rimanga più fresca, il che rappresenta un vero risparmio di denaro. Anche la biancheria che normalmente viene lavata a una temperatura compresa tra 40 e 60 gradi può essere gestita con il programma eco. a metà della temperatura Ma il risultato è lo stesso. Il 90% del consumo della lavatrice dipende dalla fornitura di acqua calda.
Ma puoi anche guardare i dettagli litri utilizzati Il programma eco richiede meno lavaggi e riduce le bollette dell’acqua rispetto a un normale ciclo di lavaggio. Se lo desideri, puoi impostare la lavatrice in modo che faccia lo stesso con programma automatico. Questo perché il sistema tenta di regolare il lavaggio in base sia al tipo di tessuto inserito che allo sporco che si è accumulato sul tessuto.