Questo burro senza latticini è perfetto per dolci e toast. Vi presentiamo le ricette da fare in casa.
Se cerchi un condimento per dolci o toast, non puoi fare a meno di questo burro (senza latte), quindi è adatto anche a chi ha intolleranza al lattosio.
Non è il solito burro, ma ha un sapore simile alla marmellata di cui non potrai fare a meno. Questa ricetta ha origine dall’Inghilterra ed è davvero versatile, facile e veloce da preparare, deliziosa e perfetta per la stagione autunnale.
Ricette al burro senza latticini perfette per dolci e toast
chiamato burro di mele (o burro di mele) e viene preparato utilizzando le mele, che non solo sono ricche di ingredienti benefici per l’organismo, ma anche uno dei migliori frutti di stagione.
Ingredienti del burro di mele:
- 600 g mela
- 100 ml cascata
- 1 limone non trasformato (buccia + succo)
- cannella in polvere gusto
Preparazione:
- Sbucciare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a pezzetti.
- Mettete le mele in una casseruola e aggiungete l’acqua, la cannella, il succo di limone e la scorza.
- Scaldate la pentola e lasciate cuocere a fuoco molto basso per circa 45 minuti.
- Una volta che le mele saranno ben cotte, frullate il composto con un frullatore ad immersione per creare una purea più liscia e cremosa.
- Trasferite il burro di mele ancora caldo in un barattolo di vetro sigillato da 500 g (presterilizzato) e una volta raffreddato riponetelo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Il burro di mele può essere conservato in frigorifero in un barattolo ermetico per 8-10 giorni. Si tratta quindi di una purea di mele senza zuccheri aggiunti, perfetta per farcire frittelle e fette di pane tostato. È ottima anche da spalmare sui waffle o per farcire crostate e tartellette.
Vanno bene anche cibi salati come il formaggio. Abbiamo visto che è molto semplice realizzare in casa il burro di mele. Naturalmente puoi anche cambiare il materiale. Ad esempio, puoi sostituire la cannella con i semi contenuti in un baccello di vaniglia o aggiungere lo sciroppo d’agave per addolcire senza aumentare l’apporto calorico.
Puoi anche grattugiare il limone e aggiungerlo, oppure semplicemente aggiungere la scorza al composto di cottura e rimuoverla prima di aggiungere il burro di mele nel barattolo.