Puoi preparare una deliziosa tempura a casa proprio come faresti al ristorante. Ti mostrerò come farlo.
La tempura è uno dei piatti più amati della cucina orientale. Una pastella per crostacei e verdure. Anche se tutti pensano che la ricetta venga dalla terra del Sol Levante, in realtà non è così. Sebbene questo piatto sia originario del Portogallo, i giapponesi sono bravi a preparare la tempura.
Esistono molti trucchi per ottenere un temperaggio perfetto, tra cui la temperatura dell’acqua, l’aggiunta di ghiaccio, la consistenza dell’impasto e il non lasciarlo riposare. Tutto ciò si traduce in una tempera ariosa e croccante. ILLa buona notizia è che puoi preparare la tempura a casa che è deliziosa come al ristorante.
Come preparare in casa una tempura leggera e facile da mangiare
Non è necessario essere uno chef esperto per prepararlo Tempura Leggero e facilmente digeribile. Con pochi consigli, infatti, potrete creare deliziosi piatti in stile ristorante, perfetti per allietare una cena tra amici.
Ingredienti della tempura:
- 500 g gamberetto pulito
- 100 g carota
- 100 g Zucchine
- 300 g acqua gassata congelata
- 100 g farina di riso
- 100 g farina 00
- ghiaccio gusto
- olio di semi di girasole gusto
Preparazione:
- Rimuovere le teste, le zampe e i gusci dei gamberetti. Eliminate le fibre nere del dorso con uno stuzzicadenti e appiattite i gamberi puliti con il mattarello.
- Tagliate le zucchine, dividetele a metà e tagliatele a bastoncini spessi qualche millimetro, e fate lo stesso con le carote.
- Per l’impasto, mescolare in una ciotola la farina 00 e la farina di riso, quindi trasferire in un contenitore capiente pieno di ghiaccio.
- Aggiungete il ghiaccio e mescolate con una frusta o una forchetta fino ad ottenere un impasto grumoso.
- Versate l’olio di semi in un wok o in una pentola alta e portatelo ad una temperatura di 170°-180°.
- Immergere i gamberi nella pastella, scolare il grasso in eccesso e friggerli in olio bollente per qualche minuto.
- Infine trasferitelo su carta assorbente. L’impasto dovrà rimanere bianco e non scolorirsi durante la frittura.
- Anche le verdure vengono impanate e fritte.
- Ora che la tempura è completa, aggiungete un po’ di sale o di salsa agrodolce e buon appetito.
Consigliamo di servire subito per goderne l’aroma e la consistenza. La tempura risulterà ancora più perfetta se nell’impasto saranno presenti dei grumi. Bisogna infatti evitare che il glutine si formi in eccesso, e quindi gli ingredienti vanno mescolati il meno possibile.
Successivamente, devi fare attenzione a utilizzare tutti gli ingredienti freddi. Quando il materiale entra in contatto con l’olio caldo si verifica uno shock termico che ne garantisce il successo.