Questo ciambellone al caffè è perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto: la ricetta semplicissima – 2024-11-11 22:52:31


Le ciambelline al caffè sono il dessert perfetto per iniziare la giornata con energia e bontà. È una ricetta.

Se ami il caffè, adorerai questa ricetta. Queste ciambelline al caffè sono perfette per la colazione se inzuppate nel caffè. Una combinazione deliziosa e aromatica.

Queste ciambelline al caffè sono ottime come spuntino e sono facili e veloci da preparare, quindi è un’ottima idea servire questa torta quando avete ospiti, ad esempio accompagnandola con una tazza di tè fumante.

Ricetta ciambella al caffè super facile

I materiali per realizzare ciambella Nel caso del caffè, sono pochi e semplici e il più delle volte si trovano in dispensa o facilmente reperibili al supermercato. Il dessert perfetto per iniziare la giornata con tanta energia.

ciambella

Ricetta semplicissima delle ciambelline al caffè – buttalapasta.it

Questa ricetta è stata pubblicata sui social da giallozafferano ed è di Luisa Orizio, detta “allacciateilgrembiule”.

Ingredienti per fare le ciambelline al caffè:

  • 300 g farina 00 O farina di riso
  • 200 g zucchero
  • 120 ml caffè
  • 120 ml olio di semi
  • 3 uovo
  • 1 borsa lievito per dolci

Preparazione:

  1. Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e mescolate a mano con una frusta per qualche secondo.
  2. Aggiungete il caffè raffreddato e mescolate. È molto importante aggiungere il caffè alle uova quando sono fredde in modo che le uova non si cuociano.
  3. Aggiungere l’olio vegetale e mescolare con un mixer manuale.
  4. Infine aggiungete la farina 00 e il lievito per dolci (setacciati) e continuate a mescolare a mano con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  5. Versare l’impasto dei donut al caffè senza burro in uno stampo per ciambelloni imburrato e infarinato.
  6. Cuocete le ciambelline al caffè in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti fino a cottura ultimata. Fate la prova stecchino per scoprirlo.
  7. Sfornare le ciambelline al caffè senza burro e lasciarle raffreddare completamente prima di toglierle dallo stampo.
  8. Spolverate sopra lo zucchero a velo e servite leggermente tiepidi o freddi.

La ciambella al caffè è completata. Come potete vedere, è molto semplice da preparare e richiede solo pochi ingredienti. Se non bevi molto caffè e non ti dispiace il sapore della torta, puoi preparare questo dessert utilizzando il caffè decaffeinato. In ogni caso si rivelerà un dolce soffice, leggero, gustoso e, soprattutto, profumato.

Affetta e mangia o intingi nel latte, nel cappuccino o nel caffè e goditi questa famosa bevanda non solo a colazione ma ogni volta che la sorseggi.



Source link

Lascia un commento