Avete mai preparato in casa il panettone con le pesche sciroppate? Seguite una ricetta molto semplice e accessibile a tutti. Ti affascinerà davvero!
Tra i simboli per eccellenza di tutte le festività natalizie, impossibile non citare il panettone. Un dessert dalla consistenza morbidissima, un incredibile aroma di agrumi e vaniglia, e un ripieno assolutamente delizioso, fruttato ed estremamente umido. I classici prevedono l’impasto lungo con la biga, la fermentazione lenta e tanta uvetta, ma oggi sul mercato Masu si trova un’ampia varietà di impasti industriali e artigianali. Ma se vi dicessi che noi Buttalapasta siamo un po’ stanchi dei grandi classici?
Certo, è sempre delizioso, ma cosa succede se vuoi sorprendere la tua famiglia e i tuoi amici? Quello che ti offriamo subito è così buono che puoi toccare il cielo con le dita nella sua bontà? La bella figura è assolutamente garantita. Ti piacerebbe fare il panettone con le pesche sciroppate? Delizioso e super profumatonon so come si scioglierà in bocca. Vediamo come realizzarlo facilmente.
Panettone con pesche sciroppate, un Natale alternativo che stuzzicherà sicuramente l’appetito
Rispettiamo la ricetta originale, ma a volte apportiamo piccole modifiche. In realtà lo facciamo. lanciapastaOggi faremo proprio questo. Proponiamo panettone artigianale con pesche marinate sciroppate.un gusto diverso dal solito, ma assolutamente eccezionale! Si prepara in poco tempo, quindi vi basterà lasciarla fermentare tutta la notte e il resto lo potrete completare facilmente utilizzando una planetaria o una planetaria.
Nel frattempo non perdetevi il nostro Ricetta del pandroneun abbinamento pazzesco tra panettone e pandoro, ma qui ne trovate alcuni Idee per riempire i tuoi acquistinon te ne pentirai!
Ingredienti per 1kg di panettone
Per il lievito:
- 80 g di farina Manitoba.
- 80ml di acqua tiepida.
- 10 g di lievito di birra fresco oppure 7 g di lievito di birra disidratato.
- 10 g di zucchero.
Per i tessuti:
- 200 g di farina Manitoba.
- farina 0 150g.
- 150 ml di acqua leggermente riscaldata;
- 100 g di zucchero.
- 100 g di burro.
- 5 g di sale.
- 4 tuorli d’uovo.
- 2 cucchiai di miele millefiori.
- 1/2 buccia d’arancia.
- Buccia di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
Informazioni sul ripieno:
- 150 g di cioccolato fondente.
- 150g di pesche sciroppate.
preparazione
- Non lasciarti ingannare da questo elenco di ingredienti, perché il panettone alla pesca è molto semplice da preparare. Cominciamo dal lievito versarecascataAggiungere. lievitoQuello zucchero Mescolare fino a quando tutto sarà sciolto.
- uniamoci farinaimpastare fino ad ottenere un impasto e aspettare che raddoppi di volume. Nel frattempo, in un’altra piccola ciotola, preparate gli aromi per un uso successivo. Miele, buccia d’aranciaDi limone Eessenza di vaniglia. Mescolare fino ad ottenere una pasta profumata.
- Una volta che il lievito sarà pronto, versatelo nella ciotola della vostra impastatrice Farina 0, farina manitoba, cascata, zucchero, sale E tuorlo. Lasciare funzionare la macchina per almeno 10 minuti finché gli ingredienti non formeranno un impasto molto appiccicoso.
- Aggiungere poi il lievito e lavorare per 5 minuti, aggiungere la pasta aromatica e lavorare per altri 5 minuti. L’ho tagliato burro Aggiungere in piccole porzioni (dovrebbe essere a temperatura ambiente), poco alla volta, e attendere che la dose precedente sia ben assorbita.
- Nel frattempo tagliatelo a pezzetti cioccolato fondente Una volta ottenute le piccole crocchette, lasciatele nel congelatore per 30 minuti. scoliamoli Pesche marinate allo sciroppo Togliere dallo sciroppo e tagliare a pezzetti.
- Aggiungete al composto il cioccolato e le pesche e continuate la lavorazione per altri 5 minuti. Ungete il piano di lavoro con il burro, versate l’impasto al centro, afferratelo dall’alto, lasciatelo cadere sopra e ripiegate. L’intervento di diversi minuti viene ripetuto più volte fino a quando la tua forza e la tua forza non vengono ripristinate.
- Lasciate lievitare tutta la notte, e il giorno dopo riprendete l’impasto, versatelo sulla superficie e piegatelo in 4 parti. Successivamente inseritelo in uno stampo per panettone del diametro di 22/24 cm e aspettate che lieviti nuovamente. Deve essere completamente riempito, lasciando solo 1 cm dai bordi.
- Cuocere poi in forno preriscaldato/statico/180° per 50/60 minuti.. Fate la prova stecchino e se risulta asciutto lasciatelo riposare nel forno aperto per 5 minuti, poi inserite nella base due bastoncini da griglia da un lato all’altro.
Utilizzando due padelle, posizionate i bastoncini di panettone capovolti e lasciateli raffreddare completamente. Il panettone con le pesche sciroppate è completato! Delizioso, gustoso e davvero innovativo! Ecco un video del food blogger @Lericettediterrorsplendore che spiega le ricette base con l’uvetta.