La pizza di patate è un piatto perfetto per la cena di tutta la famiglia. Con questa ricetta la rifarò!
La pizza di patate è probabilmente più conosciuta con il nome di gateau di patate, ovvero “tortino” a base di patate arricchito con formaggio e salumi.
fotografia
Questo è un piatto tipico napoletano, ma è chiaramente preparato in tutta Italia con varianti che nascono dalla fantasia (o dal frigorifero). Infatti potete aggiungere tutti i vostri ingredienti preferiti a questa pizza di patate per renderla ancora più deliziosa.
La ricetta della pizza con patate che piacerà a tutta la famiglia
Questa ricetta è stata pubblicata da Isabel de Simone, conosciuta sui social come ‘piovono.ricette’. La food blogger condivide ogni giorno la sua passione per la cucina con i suoi follower attraverso le tante deliziose ricette dolci e salate che crea.
Ingredienti pizza di patate:
- 1,5 kg patata
- 100 g mortadella
- 250 g Mozzarella
- 70 g parmigiano
- 30 g pecorino
- 2 uovo
- 1 mazzo prezzemolo
- pepe gusto
- sale gusto
- sentiero di pangrattato (per gratinare) la giusta quantità
- olio extra vergine di oliva gusto
- burro (per gratinare) la giusta quantità
Preparazione:
- Lessare e schiacciare le patate, aggiungere sale, pepe e prezzemolo.
- Aggiungere il parmigiano, il pecorino, 2 uova, la mozzarella e la mortadella.
- Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo in un pentolino e usate le mani leggermente inumidite con acqua per compattarlo meglio.
- Incidere la superficie con una forchetta.
- Spolverizzate con pangrattato, qualche goccia di burro e un filo d’olio.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Là pizza di patate Sarà pronta quando in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata. Se preferite, potete anche azionare il grill durante gli ultimi minuti di forno per favorire la doratura dei cibi. È abbondante e delizioso, rendendolo la cena perfetta per tutta la famiglia.
Puoi anche gustare la pizza di patate preparandola in anticipo e riscaldandola prima di mangiarla o raffreddandola. È ottimo anche da portare al lavoro come piatto unico. Tutti, compresi i bambini, adoreranno la pizza con le patate. Perché è croccante e dorato fuori, e morbidissimo e filante dentro (perché è ripieno di formaggio, mozzarella e mortadella).
Oltre a questi ingredienti potete aggiungere anche prosciutto cotto, salame, scamorza o anche carne affumicata. La base di patate è sempre la stessa, cambia solo il ripieno, quindi non c’è limite alla fantasia.