Pizza napoletana fatta in casa: quali sono i ‘segreti’ per un risultato da leccarsi i baffi – 2024-11-13 19:54:48


Puoi riuscire a preparare una pizza napoletana fatta in casa che è deliziosa come in pizzeria. Tutti i segreti sono qui.

La pizza napoletana è un simbolo della cucina partenopea, conosciuta e amata in tutto il mondo. È un tipo di pizza tonda prodotta a Napoli, e si caratterizza per la sua pasta sottile e morbida, alta e soffice.

L’impasto della pizza napoletana è umido, ha un lungo tempo di fermentazione ed è preparato senza farina, acqua, lievito o sale. Ha bisogno di maturare in frigorifero per almeno 12-14 ore, ed è molto importante anche la stesura per ottenere la tipica cornice rigonfia.

Anche se la preparazione sembra molto complicata, conoscendo i giusti accorgimenti potrete realizzare la pizza napoletana in casa con un risultato degno delle migliori pizzerie di Napoli.

Il segreto per fare la pizza napoletana fatta in casa

Per preparare, pizza napoletana fatta in casa Bastano pochi pratici strumenti per garantire cotture perfette, tra cui una pietra refrattaria che distribuisce il calore in modo uniforme e mantiene alte temperature per lunghi periodi di tempo.

condimento della pizza

Il segreto per fare la pizza napoletana fatta in casa – buttalapasta.it

Esistono solo due varianti della cucina napoletana: la Pizza Margherita e la Pizza Marinara, ma potete prepararle entrambe utilizzando questa ricetta.

Ingredienti per la pizza napoletana fatta in casa:

  • 1 kg Farina 0
  • 700 ml cascata
  • 25 g si alza
  • 3 g lievito di birra fresco
  • 400 ml passata di pomodoro +Altri 400 ml per la marinara
  • 250 g Mozzarella
  • basilico gusto
  • olio extra vergine di oliva gusto
  • si alza gusto
  • origano gusto

Preparazione:

  1. Mettete in una ciotola capiente la farina n.0 setacciata e aggiungete a mano il sale e l’acqua sciolta dal lievito.
  2. Mescolate con una forchetta finché la farina non avrà assorbito tutta l’acqua.
  3. Coprire e lasciare agire per 40 minuti.
  4. Togliete l’impasto direttamente dalla ciotola, prendete i bordi e portatelo all’interno tutto intorno.
  5. Coprite e lasciate riposare per altri 40 minuti.
  6. Ripetete questa operazione almeno due volte per dare corda e forza all’impasto. Dopo la terza volta l’impasto non risulterà appiccicoso e risulterà liscio e lucido.
  7. Formare delle palline, rimetterle nella ciotola e lasciare riposare l’impasto per almeno 12-14 ore. Ci saranno delle bolle d’aria nell’impasto, ma l’impasto deve essere elastico senza strapparsi quando viene tirato.
  8. Formare delle palline del peso di circa 250 grammi ciascuna e disporle in contenitori separati, leggermente unti. Chiudere il coperchio e lasciare a temperatura ambiente per 4 ore. Riponete l’impasto in frigorifero 30 minuti prima di stenderlo.
  9. Spalmate una piccola quantità di semola sul pane e stendetela delicatamente dal centro verso i bordi con la punta delle dita, poi con i palmi di entrambe le mani. Lo spessore dovrà essere di 4 mm, senza toccare il cornicione, che dovrà rimanere gonfio. Pizzicare delicatamente e far scoppiare eventuali bolle d’aria che potrebbero formarsi.
  10. Versate poi sulla pizza la passata di pomodoro condita con olio e sale e condite.
  11. Aggiungete il basilico e la mozzarella tagliata a cubetti e un filo d’olio.
  12. Per la marinara, mettere la salsa sul fondo e condire con aglio, origano e olio.
  13. Per cuocere la pizza napoletana nel forno di casa, posizionate una pietra refrattaria sul ripiano più alto del forno spento, quindi accendetelo alla massima potenza e attendete che sia completamente riscaldato.
  14. Dopo aver atteso il tempo opportuno (30-60 minuti), adagiate la pizza direttamente sulla pietra e proseguite la cottura per circa 3-5 minuti, a seconda della potenza del vostro forno, facendo attenzione a non bruciarla.
  15. Godetevi la vostra pizza napoletana ben calda.

Non è necessaria una pietra calda. Potete anche preriscaldare il forno per almeno 30 minuti alla massima potenza e posizionare al suo interno la teglia che utilizzerete per la pizza in modo che sia ben calda prima di infornare.



Source link

Lascia un commento