Finalmente la mia amica mi ha dato la ricetta: col Pane di San Petronio faccio felici tutti in famiglia – 2024-11-18 15:53:22


Cosa significa Pane di San Petronio e cosa serve per prepararlo? È uno dei tanti simboli gastronomici di Bologna.

Pane di San Petronio È un simbolo della ricca tradizione gastronomica bolognese. Il capoluogo emiliano vanta un patrimonio importante che attraversa secoli di storia in ogni regione. Questa città è chiamata la “Città dei dotti” per via della sua famosa università. E “La Grassa” lo è proprio grazie alle infinite ricette e piatti che ne hanno caratterizzato la storia.

Il pane di San Petronio è delizioso e territoriale. È un alimento con radici profonde, non solo nel gusto ma anche nella storia. Nel cuore della cultura emiliana. Questo pane ha una crosta croccante e un interno morbido, ed è noto per la sua semplicità e il profondo legame con la tradizione locale. Diamo un’occhiata alla storia, agli ingredienti e a come fare questo pane.

Come potete facilmente immaginare, Pane di San Petronio da qui il suo nome. San Petronio, patrono di Bolognaper essere precisi. La sua cattedrale è una delle chiese in mattoni più grandi del mondo e si erge orgogliosamente nella piazza centrale della città. Questo pane viene tradizionalmente preparato in occasione delle festività religiose e delle celebrazioni dedicate ai santi, ma è gustato anche quotidianamente dai bolognesi.

Le sue origini risalgono a secoli fa, quando i panifici locali utilizzavano farine di alta qualità e metodi di lavorazione artigianali. E il pane di San Petronio veniva spesso pensato come una sorta di offerta in onore del santo. Benedetto durante le cerimonie religiose. Nel tempo è diventato un simbolo della cucina bolognese, rappresentando l’allegria e l’accoglienza della comunità.

Pane di San Petronio, ingredienti e ricetta

La ricetta tradizionale del Pane di San Petronio è semplice ma richiede ingredienti di alta qualità. Cosa devi preparare:

Pane di San Petronio

Pane San Petronio, Ingredienti e Ricette (buttalapasta.it) Screenshot fotografici Ricette YouTube

500 g di farina 00 (preferibilmente tipo 0 o 00).
300 ml di acqua (temperatura ambiente).
10 g di sale.
10 g di zucchero.
25 g di lievito di birra fresco (o 7 g di lievito secco).
Condire con olio d’oliva (per ungere la padella).

Preparazione del pane di San Petronio È un processo che richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale ne vale la pena. Iniziate sciogliendo il lievito di birra in acqua tiepida insieme allo zucchero. Lasciare riposare per circa 10 minuti, finché in superficie non si formerà una leggera schiuma.

Mettete la farina in una ciotola capiente e aggiungete il sale. Formate una fontana al centro e versate il composto di lievito e acqua. Iniziare a mescolare con una forchetta e aggiungere gradualmente la farina. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite l’impasto su un piano di lavoro.

Impastate energicamente per circa 10-15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Se necessario potete aggiungere un po’ di farina per evitare che l’impasto si attacchi. Formate una palla con l’impasto e mettetelo in una ciotola leggermente unta d’olio. Coprire con un panno umido; Lasciare fermentare in un luogo tiepido per circa 2 ore.o finché il volume non raddoppia.

Dopo la fermentazionetirate fuori l’impasto e lavoratelo leggermente. Formate dei filoncini o dei rettangoli a seconda delle vostre preferenze. Disporre su una teglia foderata con carta da forno. Coprite nuovamente con un canovaccio e lasciate lievitare per un’altra ora.

Preriscaldare il forno a 220℃. Fare delle incisioni sulla superficie del pane prima della cottura gli conferisce un aspetto unico. Cuocere fino a quando saranno dorati e croccanti, circa 30-35 minuti. Quando tocchi il fondo del pane e si sente un suono vuoto, il gioco è fatto. Una volta cotto, lasciate raffreddare il pane San Petronio su una gratella prima di affettarlo.



Source link

Lascia un commento