Il tonno in scatola continua a destare preoccupazione tra gli esperti e anche il tonno in vetro non è sicuro.
Un recente studio sul tonno in scatola evidenzia i rischi per la salute associati al consumo del prodotto. Per alcuni è un acquisto occasionale, ma per altri è una soluzione di preparazione facile e veloce per risparmiare tempo in cucina. Tuttavia, i rischi associati al suo consumo lo sono Dovrebbero avvisare ciascuno di noi.
Molte persone acquistano regolarmente il tonno in scatola da utilizzare nelle insalate o per preparare vari piatti. Questo alimento è apprezzato soprattutto da chi non ha molto tempo e vuole preparare un piatto facile e veloce. Ma anche se il tonno in scatola può essere pratico e gustoso, in realtà è nemico della nostra salute.
Proprio di recente uno studio ha messo in luce alcuni aspetti a dir poco allarmanti legati ad un alimento molto apprezzato nelle nostre cucine. La ONG francese Bloom ha indagato su 148 scatolette di tonno vendute nei supermercati di cinque paesi europei: Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Italia. Dall’indagine è emerso quanto segue: Ogni confezione conteneva tracce di mercurio.con risultati sorprendenti.
Non c’è differenza tra tonno in scatola e vetro. Ecco perché la nostra salute è a rischio.
fioritura trovata Livelli di mercurio superiori al valore massimo previsto Questo prodotto equivale a 1 scatoletta di tonno su 10. Come se ciò non bastasse, il 57% degli imballaggi conteneva livelli di mercurio che superavano i limiti fissati dalla legge europea per specie ittiche come sardine, salmone, sgombro e merluzzo Ta. Si tratta semplicemente di un dato allarmante considerati i rischi derivanti dal contatto con il metallo in questione.
In realtà, Mercurio lo è è un elemento tossico per l’uomo Questo contatto può avere effetti devastanti sulla nostra salute. Questi coinvolgono principalmente il sistema nervoso, ma anche il sistema immunitario, gastrointestinale e cardiovascolare. L’esposizione è accompagnata da sintomi quali debolezza muscolare, mancanza di coordinazione, disturbi della vista e dell’udito e intorpidimento delle dita delle mani e dei piedi.
Per le donne incinte, il mercurio può attaccare il feto e rischia di danneggiare lo sviluppo neurologico del bambino. Come ha spiegato Bloom, la sua attenzione al tonno in scatola comporta dei rischi. “Causa diffusa contaminazione della popolazione” decidere “Può avere gravi implicazioni per la salute.”
Tutto questo non vale per il tonno in scatola. Anche sul vetro sono presenti tracce di mercurio.. Tuttavia, a differenza delle lattine, quest’ultima è comunque preferibile perché non vi è alcun rischio di contaminazione da BPA (ovvero una sostanza chimica che può essere trasferita da una lattina a un’altra contenente alimenti).
Nella sua ricerca, Bloom ha incolpato l’industria alimentare per aver evidenziato le differenze nelle normative sul mercurio. Serve tonno in scatola e altre specie Per i pesci: nel primo caso la soglia massima è in realtà molto più alta. Questa decisione non è legata a ragioni di salute, ma semplicemente economiche, e metterà quindi in pericolo la salute di tutti noi.