Come usare l’amido di mais per togliere le macchie di olio dai tessuti: ecco il rimedio della nonna-2024-10-15 06:00:00


Purtroppo si tratta di un problema che più di una volta è capitato di vedere davanti ai nostri occhi, le macchie di olio sono davvero qualcosa di quasi impossibile da eliminare, un particolare che in generale creano sempre del disagio e che se non risolto in un tempo massimo, rischia anche di potere rovinare del tutto i capi.

Ci sono dei tessuti anche più delicati per cui è complicato capire anche che cosa utilizzare al fine di non rovinarli del tutto anche con il lavaggio che andremo a fare inseguito. Ebbene anche per questo motivo, un aiuto interessante è quello che può arrivare dall’amido di mais. Ma in che modo lo si deve usare?

Amido di mais: ecco come usarlo

Partiamo dal presupposto che si tratta proprio del rimedio di nonna, perchè è un prodotto che in linea di massima tendiamo sempre ad avere in casa, anche se in piccole quantità. Insieme con la farina o con il borotalco sembra essere la soluzione più facile e veloce sa prendere in considerazione e anche quella più economica.

Tutto quello che si deve fare è mettere proprio la polvere dell’amido di mais sulla macchia in questione, ma attenzione devono essere sempre macchie fresche e non quelle che si sono già asciugate, altrimenti quasi certamente lo scopo da raggiungere non sarà possibile vederlo. Inseguito lasciare riposare il tutto per qualche ora.

Dopo qualche ora eliminare la polvere

Una cosa che bisogna fare prima di cominciare con questa operazione è quella di mettere un foglio di carta forno sotto al tessuto macchiato, cosi da essere certi che la macchia di olio non si possa propagare e che resti ferma al punto in cui l’abbiamo trovata. E il gioco è fatto.

  • L’amido di mais perfetto per eliminare l’olio
  • Bisogna metterlo sulla macchia e farlo riposare
  • Mettere al di sotto della carta forno.

Una volta che sono passate almeno un paio di ore, tutto quello che si deve fare è eliminare la polvere per vedere se si è ottenuto il risultato che si stava cercando e per farlo basterà utilizzare un cucchiaio e usare un poco di delicatezza. Aiutarsi anche con un poco di acqua calda.

Infine quello che dovete fare è passare insieme all’acqua sempre calda, anche del detersivo o magari del sapone apposito e strofinare il tutto cosi da essere certi di avere tolto la macchia fino in fondo. E il risultato dovrebbe essere quello che avevate immaginato al principio. La vostro macchia è definitivamente sparita.

L’articolo Come usare l’amido di mais per togliere le macchie di olio dai tessuti: ecco il rimedio della nonna proviene da Le News di Nicoletta.



Source link

Lascia un commento