Questa ricetta del pandoro senza lattosio è perfetta per chi è intollerante al lattosio ma vuole comunque godersi il proprio dolce natalizio preferito.
Tra i dolci delle festività natalizie impossibile non citare il pandoro. Il pandoro viene consumato in grandi quantità a pranzo e a cena in quel periodo magico. Un dessert molto morbido e aromatico, perfetto come salsa a colazione.
Il pandoro si può comprare al supermercato, ma è divertentissimo farlo con le proprie mani a casa. Naturalmente, essendo fermentato, ci vuole un po’ più di tempo per prepararlo, ma non è impossibile.
Per chi è intollerante al lattosio abbiamo la ricetta perfetta per fare il pandoro senza lattosio. È una rivisitazione di un classico dolce natalizio, ma chiunque non può avere problemi a mangiarlo.
La ricetta del pandoro senza lattosio è deliziosa come quella classica, ma perfetta anche per chi soffre di intolleranza al lattosio
ricetta per pandoro Il fatto che sia privo di lattosio soddisferà anche la persona più conservatrice. Oltre all’assenza di latte, non c’è nemmeno il burro (ingrediente essenziale del pandoro classico). Nonostante queste due grosse carenze, il pandoro che otterrete sarà morbido, tenero e profumato come l’originale.
Materiale del tessuto:
- 470 g farina manitoba
- 200 g yogurt al latte di soia
- 100 g zucchero
- 4 tuorlo d’uovo
- 90 ml olio di semi
- 5 g sale
- zucchero a velo gusto
Altri ingredienti:
- 60 g farina manitoba
- 60 ml cascata
- 4 g lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaio Miele
- 1/2 arancia (pelle grattugiata)
- 1/2 limone (pelle grattugiata)
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino rum
Preparazione:
- In una piccola ciotola, mescolare insieme il miele, l’estratto di vaniglia, la scorza di agrumi grattugiata e il rum, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare.
- Sciogliere nell’acqua il lievito di birra tritato e lo zucchero.
- Aggiungere la farina e mescolare bene fino ad ottenere un impasto. Coprire con l’impasto e lasciare lievitare per 1 ora.
- Una volta pronto, aggiungetelo nella planetaria insieme alla farina, allo zucchero, ai tuorli, al miele, alla vaniglia, all’emulsione aromatica di agrumi e rum e allo yogurt.
- Iniziare la lavorazione sulla macchina con il gancio e, man mano che l’impasto inizia a lavorare, aggiungere lentamente l’olio.
- Lavorare per almeno 20 minuti, poi aggiungere il sale e continuare a lavorare.
- Formate una palla con l’impasto, mettetelo in una ciotola di vetro capiente coperta con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 3 ore.
- Trasferite l’impasto in frigorifero e lasciate lievitare per 6 ore.
- Il giorno successivo togliere dal frigorifero, portare a temperatura ambiente e lasciare lievitare per altre 6 ore.
- Trasferire su una spianatoia, appiattire e piegare in terzi. Poi chiudete le estremità e capovolgetela per ottenere una sfera.
- Versare in uno stampo da pandoro da 1 kg unto e lasciare lievitare per altre 6 ore, fino a raggiungere i bordi dello stampo.
- Una volta lievitata a sufficienza, cuocetela in forno statico preriscaldato a 150-160℃ per circa 50 minuti.
- Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
- Assicurati di spolverare con zucchero a velo prima di servire.
Il Pandoro senza lattosio si conserva ben chiuso in una busta per alimenti per 7-10 giorni.