Per una cena diversa e sfiziosa, prepara lo sformato di spinaci in soli 20 minuti. La ricetta è molto semplice.
Se vuoi cucinare gli spinaci in modo diverso in modo che possano mangiarli anche i bambini, il flan è un’ottima opzione. Si tratta di tortini di spinaci perfetti serviti con crema di parmigiano.
È pronta in soli 20 minuti con pochi ingredienti: spinaci, uova, parmigiano e pinoli. Basta cuocerla in forno con acqua calda ed è fatta. Questi flan sono ottimi anche per una cena veloce quando non sai decidere cosa preparare.
Ricetta flan di spinaci pronta in 20 minuti
IL sformato di spinaci Questa torta di verdure è molto facile e veloce da preparare. Anche se non avete molta voglia o tempo per cucinare, potete prepararlo in un attimo e il risultato sarà strepitoso.
Ingredienti per il flan di spinaci:
- 500 g spinaci
- 4 uovo
- 2g noce moscata
- si alza gusto
- 20 g pinoli
- sentiero di pangrattato gusto
- olio di semi gusto
- 125 g Parmigiano Reggiano DOP
- pepe nero gusto
- olio extra vergine di oliva gusto
- 250 ml latte intero più un cucchiaio
- 15 g burro
- 25 g farina 00
Preparazione:
- Lavate gli spinaci, aggiungeteli in una padella con olio extravergine di oliva e fateli soffriggere a fuoco basso per circa 10 minuti. Salare, strizzare e tagliare con il coltello.
- Aggiungere in una ciotola le uova, gli spinaci, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata e mescolare.
- Tritate finemente i pinoli e aggiungeteli al composto insieme ad un cucchiaio di latte per ammorbidire il tutto.
- Mescolare fino a quando il composto risulterà omogeneo.
- Preparare quattro stampini di alluminio del diametro di 7 cm e alti 6 cm, ungere l’interno con olio di semi e spolverizzare con pangrattato.
- Riempire lo stampo fino all’orlo con il composto e posizionarlo su una teglia. Versate nella pentola l’acqua fino a un terzo della sua altezza e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.
- Una volta che il flan di spinaci si sarà raffreddato, usate un coltello per toglierlo dallo stampo.
Lo sformato di spinaci è pronto e può essere arricchito con la crema di parmigiano, ottenuta semplicemente mescolando parmigiano, farina, latte e burro fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. È delizioso da mangiare così com’è e il grazioso colore verde significa che i tuoi bambini si divertiranno sicuramente a mangiarlo.