La torta Tenelina è deliziosa e facile da preparare, rendendola il dessert perfetto per ogni occasione. Scopri la ricetta.
La torta tenelina è il dolce simbolo di Ferrara, ma si è diffuso in tutto il ferrarese. Si tratta di una torta al cioccolato pastosa all’esterno ma estremamente morbida e soffice all’interno (da qui il nome).
Per prepararlo occorrono pochi ingredienti, ma non serve nemmeno il lievito, poiché l’interno deve essere mantenuto basso e umido. Nonostante sia un dolce semplice, è uno di quelli che conquisterà tutti grazie al suo gusto delicato e all’inconfondibile sapore di cioccolato.
La ricetta della torta al cioccolato morbida e deliziosa
Là torta morbida Un dessert perfetto da servire a fine pasto o da gustare a colazione o a merenda. È così facile da preparare e ha un sapore di cioccolato avvolgente che non è necessario prepararlo per nessuna occasione speciale.
Ingredienti torta Tenelina:
- 200 g cioccolato fondente al 55%
- 100 g burro
- 4 uovo medio
- 150 g zucchero
- 50 g farina 00
- zucchero a velo gusto
Preparazione:
- Tritate finemente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando continuamente.
- Una volta sciolto il cioccolato, aggiungere il burro tritato. Anche questo si scioglierà mescolando.
- Lasciate raffreddare il composto di cioccolato e burro, mescolando di tanto in tanto.
- Dividete i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse e grandi e aggiungete lo zucchero. Frullare il composto fino a renderlo sodo e spumoso.
- Tenete da parte gli albumi montati e versate lo zucchero rimasto nei tuorli. Sbattere il tutto a velocità media fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Versate il composto ormai tiepido di cioccolato e burro e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete gli albumi montati poco a poco e mescolate con una spatola o con una frusta.
- Aggiungete gli albumi rimasti e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
- Aggiungete la farina setacciata e mescolate continuamente utilizzando una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo.
- Riempire uno stampo a cerniera da 24-26 cm con burro e farina e versarvi l’impasto appena preparato.
- Cuocere per 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
- Aspettate che la torta morbida si sia raffreddata, poi decorate con zucchero a velo.
La torta Tenelina si conserva in una campana di vetro a temperatura ambiente fino a 3 giorni.
parole di Valeria Silpoli
Sono Valeria Silpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Ho una laurea in Economia, Commercio e Marketing Management. Amo leggere, ma soprattutto amo scrivere e da molti anni lavoro come copywriter, social media manager e editorialista/blogger. Mi piace scrivere di tutto tranne che di stile di vita, gossip, salute, viaggi e una forte passione per l’ambiente.