Il Natale porta in ogni regione i dolci più buoni, ma in Friuli oggigiorno nessun pranzo o cena è completa senza un assaggio di gubana.
è dolce simbolo da Tradizioni culinarie friulaneciò di cui stiamo parlando è Gubana O torta di lumache Una vera delizia per il palato, preparata in questa regione per ogni occasione di festa, da Natale a Pasqua.
La base di tutto dolce fermentato Dopo un lungo periodo di stagionatura, peluche È composto da pinoli, noci, zucchero E ovviamente nemmeno una goccia Grappa. Successivamente, arrotolare la torta a forma di pollo. Da qui deriva il suo nome. Guba infatti è di origine slovena e significa piegare.
Inoltre, è un dolce molto antico. La prima testimonianza di una ricetta della gubana risale al 1409, in un documento relativo alla visita di Papa Gregorio XII a Cividale del Friuli.
Gubana, una ricetta tradizionale che voglio rifare questo Natale
A Struffoli napoletani, mostaccioli, roccoccoIn Buccellato siciliano Nel frattempo Bologna certosinaNon resta che vedere come si prepara la Gubana friulana, ma per quanto riguarda i dolci da portare in tavola questo Natale sono davvero perplessa.
Il segreto della Gubana sta nella doppia lavorazione, ovvero nella fermentazione dell’impasto. Iniziamo dal lievito e aggiungiamo all’impasto vero e proprio un ripieno profumato.
materiale
Per il lievito:
- Farina 00 150g
- 3 g di lievito di birra essiccato
- 85 g di latte a temperatura ambiente
Per i tessuti:
- 00 polvere 350g
- 90 g di zucchero
- 75 g di burro
- 170 g di uova
- grappa 15 g
- 40 g di latte
- buccia di limone
- pizzico di sale
peluche:
- 250 g di noci sbucciate
- 120 g di pinoli
- 60 g di mandorle
- Uvetta 140 g
- 60 g di pangrattato
- 50 g di burro
- 2 uova
- grappa 10g
- Marsala110g
- buccia d’arancia
procedura
- Cominciamo con la preparazione lievito, Successivamente, mescolare in una ciotola la farina setacciata e il lievito secco. Versate poi poco alla volta il latte tiepido e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Creare una classica forma sferica, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare. fare una pausa per 1 ora A temperatura ambiente.
- Una volta raddoppiata la quantità di lievito siete pronti per preparare l’impasto. in uno del pianeta versare con foglie farina E ancora lievito, Muovete il robot e versate poco a poco l’uovo sbattuto.
- Allora è l’ultima volta limone E il Grappa. Aumentare la velocità a media e aggiungere latte gocciolante A temperatura ambiente.
- Una volta amalgamati gli ingredienti, sostituire le foglie con i uncini, pizzico di sale e poco a poco burro ammorbidito. Muovete l’impasto in questo modo finché il burro non sarà completamente assorbito e l’impasto si staccherà dalle pareti dell’impastatrice.
- Coprire con pellicola trasparente e lasciare salita Nel forno con la luce accesa 3 ore.
- Nel frattempo preparatevi Ripieno: risciacquo uvetta e indossalo Immergere in 100 g di Marsala 20 minuti. di miscela Di noci Ripetere operazioni simili fino ad ottenere quasi farina. pinoli E mandorla.
- Lo farò in una pentola sciogliere il burroVersare. sentiero di pangrattato e lascialo pane abbrustolito Lasciamo riposare qualche minuto, poi spegniamo e mettiamo da parte.
- Trascorso il tempo di ammollo Frullare anche l’uvettamettilo in una ciotola Aggiungi tutti gli ingredienti. Frutta secca tritata, uvetta e pangrattato. Aggiungere la scorza d’arancia, la grappa e il rimanente Marsala.
- Separate poi gli albumi dai tuorli e versateli nel ripieno, montate a neve ferma e poi incorporateli al composto del ripieno.
- quando sarà grande stendere l’impasto Creazione di un cerchio. versare pieno al centro Stendere la pasta lasciando solo i bordi.
- Spennellare i bordi con l’uovo sbattuto, arrotolarci sopra l’impastoSigillare i bordi e Disporre la torta a spirale Pre-imburrare e infarinare una teglia rotonda da 9 pollici. Partire Fermentare per altri 30 minuti Accendete la luce, infornate, sfornate la torta, preriscaldate il forno, e nel frattempo spennellate la superficie con l’uovo e spolverizzate con un po’ di zucchero semolato.
- Cuocere in modalità ventilazione 40/45 minuti a 145°.