Vale sicuramente la pena trovare una ricetta vegana del pandoro e gustare il classico dolce natalizio senza ingredienti di origine animale.
Se volete sorprendere tutti per Natale potete prepararlo con le vostre mani, soprattutto se avete ospiti vegani Varianti di Pandoro adatte a tutti Escludi uova, burro e latte dall’elenco degli ingredienti.
Il risultato sarà simile a questo Dolce natalizio morbidissimo e deliziosoPerfettamente fermentato per un sapore avvolgente, completamente vegano. Potete gustarlo in diverse preparazioni, ad esempio servirlo tal quale come dessert a fine pasto, oppure guarnirlo con della panna. Ma prima scopriamo come realizzarlo.
Come preparare il pandoro vegano con una ricetta adatta a tutti
Preparare. pandoro fatto in casa Quella classica casalinga richiede qualche passaggio in più, poiché è un prodotto fermentato e necessita di riposare per diverse ore, ma la versione vegana non è molto diversa. Oltre ai diversi ingredienti, ha bisogno anche di molto riposo.
Ovviamente per queste tipologie dolci natalizi Se non usate latte, uova o burro e lo preparate con altri ingredienti, otterrete un pandoro soffice e delizioso, proprio come un pandoro tradizionale. Vuoi provarlo? Per prima cosa acquista uno stampo per Pandoro Stella con una capacità di 750g. Quindi seguire tutti i passaggi della procedura indicata di seguito.
Ingredienti per il primo lievito
- Farina Manitoba 50g
- 60 g di latte di soia
- Lievito di birra alla spina 12g
- 25 g di zucchero semolato
materiale del primo impasto
- 2 g di lievito di birra fresco
- 90 g di latte di soia
- Farina Manitoba 200g
- Zucchero semolato 50g
materiale del secondo impasto
- Farina Manitoba 250g
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino di sale
- Zucchero semolato 100 g
- latte di soia 50g
- Margarina 40 g + 80 per scaglie
- zucchero a velo per la decorazione
Preparazione del pandoro vegano
- a partire da lievito, mettilo in una ciotola latte di soia ti scioglierai dentro lievito schiacciato, aggiungi zucchero Quindi mescolare per sciogliere. Aggiungere. farina manitoba Mescolare per ottenere un composto liscio. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
- Quando il lievito sarà pronto, cioè quando si sarà formata la schiuma e il volume sarà raddoppiato, versatelo in una planetaria, materiale del primo impastocioè lo è zucchero, Di lievito di birra è disciolto in latte di soia E farina. Utilizzare l’apparecchio in modo che tutti i ganci siano funzionanti.
- Mettete il composto in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, circa 2 ore.
- A questo punto mettete l’impasto nella planetaria e materiale del secondo impastopoi zucchero, estratto vaniglia, latte e farina di soia. Azionate il gancio e lavorate fino a quando il composto si separerà dalla parete.
- Aggiungere. margarina E sale, Non appena il composto risulterà omogeneo e ben amalgamato, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato. Formate delle palline e mettetele in una ciotola. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 3 ore.
navigazione
-
- Riprendete l’impasto, stendetelo in un rettangolo con il mattarello e stendetelo sopra. margarina Strizzare l’impasto con le mani, piegare i bordi verso il centro, avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti.
- Arrotolalo di nuovo, Piegare la linguetta verso il centroavvolgete, poi rimettete in frigo e ripetete questo passaggio altre tre volte, lasciando sempre riposare in frigo per 30 minuti.
- Infine, tirate fuori l’impasto e formate una palla. Cioè, date la forma di una palla e mettete l’impasto nello stampo. Margarina unta e stampo infarinato. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in frigorifero per tutta la notte.
- Togliere dal frigorifero e lasciare a temperatura ambiente per 8 ore. Aggiungere l’impasto appena supera il bordo. forno a 180 gradi Quindi cuocere a fuoco lento per circa 50 minuti. Dopo i primi 20 pezzi, mettete sopra un pezzo di foglio di alluminio per evitare che il colore diventi troppo scuro.
- Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di spolverare zucchero a velo prima della degustazione.
idee aggiuntive:del può essere utilizzato colorante giallo Diluito con latte di soia e aggiunto all’impasto finale, dona al pandoro vegano il tipico colore del dolce natalizio.