Questa volta proverò a fare un cotechino di Capodanno con una variante. Provatelo con le uova. Sono sicuro che non riuscirai a smettere di mangiarlo.
Non appena Halloween finisce a mezzanotte, tutti i supermercati italiani si colorano magicamente di rosso, oro e verde. Iniziamo a prepararci per una grande festa di Natale e dobbiamo comprare tutto ciò di cui abbiamo bisogno il 24 e 25 dicembre. Per non farsi trovare impreparati, molte persone preferiscono acquistare cibo anche per 31 giorni e congelarlo per poi prepararlo e risparmiare un po’ di soldi sulla spesa. Ovviamente alcuni piatti della tradizione italiana sono intoccabili, ma come si può pensare che la vigilia di Natale non possa essere completa senza i deliziosi spaghetti alle vongole?
Ma solitamente il 25 dicembre è il momento dell’arrosto, il 26 si mangia tutto quello che avanza, si aspetta qualche giorno e poi ci si rimette a tavola il 31, aspettando che inizi la mezzanotte di Capodanno. Da noi è consuetudine mangiare il cotechino con le lenticchie per augurare buona sorte e per ricordare la buona sorte. Ma cosa succederebbe se oggi volessi proporne una nuova versione? Sono sicura che non hai mai fatto le uova con il cotechino. Un secondo piatto ricco, appetitoso, delizioso ma allo stesso tempo facile. Ti piacerebbe provarlo insieme?
Uova al cotechino, una golosa rivisitazione della tradizione italiana
Come accennato prima, non ci sono scuse per non preparare alcuni piatti della tradizione durante il periodo natalizio. spaghetti alle vongolesolitamente preparato al Sud, merluzzo frittoneanche a dirlo, è molto famoso anche in Sicilia e in Calabria.Arrosto il 25 dicembresolitamente tacchino. Di cotechino di lenticchie Originariamente questo piatto viene servito a Capodanno, ma oggi vorrei proporlo in un’ambientazione diversa e moderna.
Vi basterà qualche uovo e ovviamente del cotechino e della cipolla tritata. In pochissimo tempo avrai le tue deliziose uova strapazzate che i bambini adoreranno! Pronti a trovare la ricetta?
Ingredienti per 4 persone
- Cotechino 350g.
- 50 g di parmigiano grattugiato.
- 6 uova fresche.
- 1 cipolla bianca media.
- Sale, pepe, aglio in polvere, rosmarino quanto basta
- Olio EVO come preferisci
preparazione
- Affettate e iniziate a preparare il secondo piatto. cotechinoIn questo modo otterrete una rondella dello spessore di circa 1 cm. Tagliatelo poi a listarelle, poi a cubetti.
- Stacciamolo cipollatritarli finemente e friggerli dolcemente in una padella antiaderente fino a quando saranno molto morbidi e dorati. Aggiungete poi il cotechino e fate rosolare nuovamente il tutto fino ad ottenere una consistenza semicroccante e dorata.
- Spegni il fuoco e lascialo raffreddare. Quindi togliamo il guscio. uovo Nella ciotola parmigiano, sale, pepe,aglio in polvere E rosmarino. Sbattere il tutto energicamente per qualche minuto fino a renderlo spumoso, quindi aggiungere la carne rosolata e le cipolle.
- Ungete la stessa padella che avete usato prima con altro olio, versate al suo interno l’uovo sbattuto e mettete sul fuoco. Quindi cuocere per circa 5 minuti senza mescolare. Devi aspettare che i bordi si ispessiscano e inizino a cuocere.
- A questo punto usate un cucchiaio di legno o una spatola per cuocere, girando i bordi cotti più esterni verso l’interno e mescolando spesso in modo che le uova si raggrumino e formino una forma irregolare.
- Una volta cotto il tutto, spegnete il fuoco e servite subito. Le uova di cotechino sono pronte. Gustatelo al naturale, su crostini di pane con bruschette, oppure con croccanti cracker.