Non solo a Napoli, anche in Veneto a Natale mangiano il baccalà: con questo ingrediente poi è una goduria – 2024-11-24 17:22:09


Il merluzzo è delizioso, ma è ancora più buono se mangiato con altre prelibatezze. Alla fine, creerai un piatto che vorrai assaggiare.

Il merluzzo è una prelibatezza altamente identificabile di una particolare regione. In Italia costituisce una parte essenziale della tradizione gastronomica napoletana durante le festività di fine anno. A Napoli e dintorni La mia famiglia lo mangia fritto o in insalata. Avrai bisogno anche di sottaceti, olive, lattuga se vuoi e il limone è un must.

Ed è buonissimo, leggero e veloce da preparare. Suggerisce invece tutto fritto. Ma non è solo nel capoluogo partenopeo che Tara ha tanti estimatori. Anche nel Veneto Soprattutto a Vicenzaquesto pesce ha molti estimatori in cucina. Il baccalà alla vicentina lo ha citato addirittura Renzo Albore qualche anno fa nella sua collaborazione con l’Orchestre Italia, “A nuje ce Pretty ‘e magna’!”

Molte persone non conoscono la differenza tra merluzzo, merluzzo e stoccafisso. Anche se il merluzzo e lo stoccafisso (o stoccafisso) sono merluzzi preparati appositamente, sono essenzialmente la stessa cosa. Il Baccara, in particolare, si prepara eliminando gli organi interni e decapitando il merluzzo subito dopo averlo pescato, per poi disossarlo e salarlo. Lo stoccafisso viene trattato in modo simile, ma essiccato anziché salato.

Un ottimo piatto da provare quando siete nel vicentino è il baccalà nostrano. C’è un ulteriore elemento di inevitabilità a questo che fa la differenza.

Baccalà e polenta, prossima ricetta

Questo ingrediente è esattamente ciò che è la polenta. Prova le seguenti ricette.

Ingredienti per 4 persone

  • Merluzzo non salato 600g
  • farina di mais in fogli 300g
  • 150 g di latte
  • 100 g di prosecco o vino bianco secco
  • 2 filetti di acciughe sott’olio
  • scalogno aromatizzato
  • Cerfoglio (o prezzemolo) quantità adeguata
  • Quantità adeguata di peperoncino
  • burro (facoltativo)
  • Olio extra vergine di oliva dal sapore molto delicato
  • assaggiare con sale
Baccalà e polenta, tipici del vicentino

Baccalà e polenta, la seguente ricetta (buttalapasta.it)

preparazione

  1. Per prima cosa fai bollire 1,5 litri di acqua salata.. Quando l’acqua bolle, aggiungete poco per volta la maizena e mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare con una spatola fino ad ottenere una polenta morbida, circa 1 ora. Una volta pronta, stendetela su una teglia unta o foderata con carta da forno, formando uno strato di circa 1,5 cm. Lascia raffreddare.
  2. Nel frattempo preparate il baccalà.: Sbucciare la pelle, eliminare con attenzione le spine e tagliarla a cubetti. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con 4 cucchiai di olio, insieme ai filetti di acciughe e ad un pizzico di peperoncino (attenzione a non esagerare).
  3. Aggiungete il baccalà tagliato a cubetti e fate cuocere per 5 minuti, finché non verrà rilasciato il liquido. Versare poi il vino, farlo evaporare, quindi aggiungere il latte e cuocere per altri 10 minuti. Assaggiate e aggiungete sale se necessario. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione e aggiungere altri 4 cucchiai di olio.
  4. Una volta che la polenta si sarà raffreddataÈ sufficientemente compatto da poter essere tagliato in dischi o quadrati. Friggere in padella con un po’ di olio e burro fino a doratura su entrambi i lati. In alternativa, spennellate la polenta con un filo d’olio e infornate a 220°C per circa 10 minuti per creare dei crostini croccanti e deliziosi. Ed ecco un’altra fantastica ricetta. La presenza della polenta E ti farà piacere.



Source link

Lascia un commento