Il vostro pranzo o la vostra cena per le prossime festività natalizie non potrà dirsi completo senza prima assaggiare questo limoncello. Prepararsi adesso al Natale lo renderà speciale.
Il limoncello è un liquore tradizionale campano. Si ottiene essenzialmente immergendo la scorza di limone in alcol etilico e aggiungendo alcuni altri ingredienti.
Il nome trae origine da un vezzeggiativo usato in Campania per riferirsi ai piccoli limoni e fu molto utilizzato intorno al 1500. Già nel secolo successivo questo termine fu incluso nel dizionario Kruska, ma a quel tempo si riferiva ai limoni più piccoli. Non è un liquore come lo conosciamo oggi, ma un limone.
L’associazione del termine limoncello con la bevanda alcolica risale probabilmente agli inizi del XX secolo, e a quell’epoca risale anche la ricetta per la sua preparazione. A dire il vero, la storia del liquore al limoncello è un po’ misteriosa. In primo luogo perché non possiamo affidare a nessuno la paternità della ricetta, ma anche perché non riusciamo a capire quanto sia antica o recente la ricetta.
Ma ci sono dei fatti. È il liquore preferito dai campani, immancabile nelle feste e anche sulla tavola della domenica, ed è davvero delizioso se preparato adesso, nel periodo che precede il Natale.
Limoncello: Questa è la ricetta tradizionale napoletana.
Un altro liquore della tradizione campana che compare spesso sulle tavole natalizie è nocillo Come suggerisce il nome, viene preparato utilizzando noci acerbe. Ma il vero protagonista della vacanza resta il limoncello.
Perché vale la pena fare il limoncello adesso? Il segreto della ricetta sta nel periodo di ammollo della scorza di limone, quindi più si impregna e migliore sarà il liquore.
materiale
- 5 limoni biologici
- 500 ml di acqua
- 400 g di zucchero
- Alcool etilico 500ml
procedura
- Lavare accuratamente limone Quindi lascialo asciugare Peliamo la pelle E poi ottieni la pelle. contenitore ermetico.
- versare alcol Mescolare sulla pelle e chiudere il barattolo. Partiamo allora Immergere per almeno 1 settimanase ne avete due, non dimenticate di agitare di tanto in tanto il barattolo.
- Trascorso il tempo di macerazione si passa alla lavorazione vera e propria. in uno pentola Versiamolo zucchero e acquaproviamolo sul fuoco. sciogliere lo zucchero. Quindi proviamolo Carino.
- metterne uno nella pentola colino Dopo aver coperto con garza di cotone, Versiamolo Di liquido dalla bottiglia influisce in modo molto diretto pentola. Una volta terminato il procedimento, mescolare bene.
- Imbottigliamento del limoncello e lasciamo perdere riposo Almeno una settimana prima di servire.
Preparare il limoncello in casa è anche un ottimo regalo per le feste.