È uno dei piatti più amati della cucina di MasterChef. Le capesante sono vere. culto È sulla tua tavola, ma l’hai mai provato?
fan delle celebrità spettacolo di talenti I cuochi lo sanno: nella cucina di maestro chef italia pettine Sono dei veri classici. Il famoso mollusco, endemico del Mediterraneo, è uno degli ingredienti più utilizzati dai concorrenti di talento per preparare le ricette più deliziose.
grazie a lui Gusto delicato ed estrema versatilitàle capesante si prestano non solo ai piatti della tradizione italiana a base di pesce, ma anche a numerose originali rivisitazioni. Nonostante la duttilità di questo straordinario mollusco, le capesante sono spesso molto difficili da cucinare correttamente e da abbinare nel migliore dei modi.
La cottura delle capesante in realtà richiede molto tempo. attenzione e conoscenza del proprio corpo;. Quest’ultima peculiarità rappresenta da molti anni una vera sfida per i concorrenti in cucina. maestro chef italiaè stato chiamato per stupire i giudici con la migliore ricetta e performance di capesante.
Capesante alla veneziana: una ricetta per sorprendere i vostri ospiti a Natale
Oltre alla sua presenza in cucina, maestro chef italiano Le capesante sono spesso le protagoniste delle cene e dei pranzi di Natale ricette tradizionali Piatto del Bel Paese. nel loro Versione “veneziana”.c’è una caratteristica strato gratinatoquesti preziosi molluschi non scompaiono mai dalle tavole veneziane nelle occasioni festive e importanti come il Natale. Con questa ricetta potrete prepararlo facilmente e servirlo con altri antipasti e stupirà tutti i vostri ospiti.
Ingredienti Per 8 persone
- 8 capesante
- 5 cucchiai di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo (quantità adeguata)
- Olio extra vergine di oliva (facoltativo)
- assaggiare con sale
- Pepe (quantità adeguata)
preparazione
- Lavate le capesante sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità attaccate ai gusci.
- Pulite l’aglio, tritate il prezzemolo molto finemente, mescolate i due ingredienti con il pangrattato, aggiungete un pizzico di sale e pepe.
- Disporre le conchiglie su una teglia (ricoperta con carta da forno) e posizionare all’interno di ciascuna una capesante con il corallo.
- Ricoprire i crostacei con il composto di pangrattato e aggiungere l’olio extravergine di oliva.
- Scaldate il forno statico a 180 gradi, aspettate che diventi caldo, poi inserite la teglia con le capesante.
- Lasciare riposare fino a quando il gratin sarà dorato uniformemente, circa 15 minuti.
- Condite con un filo d’olio extravergine di oliva e servite con il vostro contorno preferito.