Voglia di gnocchi alla romana? Sì, ma questa ricetta è light: nemmeno il nutrizionista ti rimprovererà – 2024-11-28 10:22:04


Se sei un fan degli gnocchi alla romana, non devi rinunciare alla tua corporatura. Una ricetta light fa per voi: ecco come realizzarla.

Certo, è il “Giovedì degli Gnocchi”, ma è molto di più. C’è sempre una scusa per gustare uno dei primi piatti più buoni della tradizione culinaria italiana. Si tratta di un primo piatto antico che utilizza farine diverse provenienti da tutto il mondo in diverse forme ed è amato da grandi e bambini. Questo è un piatto squisito che vorrete preparare anche durante le feste.

Secondo la tradizione romana gli gnocchi sono il primo piatto tipico del giovedì. Un’usanza antica che viene seguita non solo dai romani ma anche da moltissimi popoli oggi. Una delle ricette più deliziose che incanterà il palato di grandi e bambini. Gnocchi di semola alla romanauna farina utilizzata sia nei dolci che nei cibi salati. Una volta provato, non potrai più farne a meno.

Ricetta degli gnocchi alla romana con semolino: davvero deliziosi

Di Gnocchi di semola alla romana Si tratta di un disco succoso, dalla buccia dorata, appetitoso, che diventa profumatissimo grazie ad una manciata di pecorino e burro in superficie. A differenza di quelli tradizionali, questi sono perfetti anche per chi è a dieta come lui gnocchi integrali. A Roma il giorno per prepararli è il giovedì, ma ogni giorno è quello migliore per portarli in tavola e accontentare tutta la famiglia.

Gnocchi

Ricetta degli gnocchi alla romana con semolino: buonissimi – buttalapasta.it

materiale

  • 250 g di farina di semola
  • 1 litro di latte scremato
  • 1 uovo
  • Pecorino Romano 30g
  • Parmigiano Reggiano DOP 70g
  • 20 g di burro
  • mezzo cucchiaino di sale
  • pepe

preparazione

  1. La ricetta degli gnocchi alla romana con farina di semola è molto semplice. La prima cosa da portare è Far bollire il latte con sale e versare il semolino Mescolare con un cucchiaio di legno. Far bollire fino a quando la semola si addensa.
  2. continuare ad aggiungere pecorino, burro e un po’ pepe, E continua a mescolare. aggiungere le uova Una volta che la semola si sarà raffreddata, mescolare bene.
  3. dopo di che Disporre la farina di semola sul piano di lavoro Allungarlo con le mani bagnate fino ad un’altezza di circa 1 cm. Prova a prepararne alcuni utilizzando pasta, bicchieri o tazze. Un cerchio del diametro di 5/6 cm. Impastare nuovamente i ritagli per realizzare altri cerchi fino ad esaurimento della semola.
  4. Ungete una pirofila con olio e disponete gli gnocchi a strati. cospargere con parmigiano E Gratinare per 30 minuti Cuocere gli gnocchi in forno statico a 200 gradi oppure in forno ventilato a 180 gradi fino a doratura.



Source link

Lascia un commento