Servire il vino non è facile per i non addetti ai lavori, ma ci sono alcune regole per abbinare il vino al cibo durante le feste.
Il campo della gastronomia è un’esperienza multisensoriale che va oltre il gusto e l’aroma. In questa situazione l’accostamento e l’armonia degli elementi e delle bevande giocano un ruolo fondamentale. Proprio per questo abbinare correttamente vino e cibo è considerata un’arte.
Una delle cose più importanti è Sapere quale vino servire in tavolapensate al pranzo o alla cena, soprattutto con le vacanze di Natale alle porte. Scegliere la bottiglia giusta migliorerà sicuramente il sapore di ogni elemento e arricchirà la tua esperienza culinaria complessiva. Tuttavia, i principianti possono facilmente “salvarsi” seguendo questi passaggi: Regole generali per l’abbinamento vino-cibo. In questo modo non farai una brutta figura.
Regole per servire il vino: come abbinare il cibo
In generale è bene sottolineare che è necessario Inizia a proporre vini giovani e leggeri Completate poi il pasto con qualcosa di più vecchio e sodo, dal sapore più ricco. per favore ricorda Il vino bianco deve essere servito prima del vino rossoricorda che l’ordine è prima fresco, poi a temperatura ambiente. I vini dolci devono essere portati in tavola dopo i vini secchi. Così è meglio Proteggere fino in fondo i vini più famosi.
per Antipasto Nel giorno della festa, fresco o rosato chiaro Per la carne salata, Consigliato da Altroconsumo e considerato il miglior rosato;Se stai cucinando le verdure con una salsa, la vinaigrette va bene bianco morbido e profumato;Perfetto con antipasti a base di formaggi, olio, burro e uova. Bianco secco morbido e giovanile.
Per quanto riguarda, primo piattova bene se prepari il pesce. biancomorbido, secco o leggermente dolce. Buon primo piatto con verdure bianco morbido e asciutto; uno ha la precedenza bianco fresco e secco Per ridurre l’acidità dei pomodori. Di rosa Si abbina bene a primi piatti di carne, ma anche a piatti succulenti come timballi o lasagne. rosso a tutto corpo.
C’è anche una vasta gamma di scelte secondo piatto: Per carni bianche bianco seccoper chi vuole portare in tavola un coniglio, è meglio scegliere un coniglio. Rosso moderatamente giovanile. Generalmente preferito per la carne di vitello rosso pallido giovanilenel caso della carne di maiale, è normale offrire una buona qualità, Vino rosso secco di medio corpo. dare spazio Rosso intenso con maturazione media Insieme alla carne rossa. Una volta mangiato il pesce, devi continuare bianco O rosa.