Cosa succede se trovi un millepiedi in giardino? Ecco la risposta


Se ti sei imbattuto in un millepiedi di colore marrone scuro con tante zampe quanti sono i segmenti del loro corpo, devi correre ai ripari. Si tratta di insetti particolarmente nocivi in giardino, perché possono arrecare diversi danni alle piante. Sono insetti che si cibano di sostanze organiche presenti nel suolo; sempre all ricerca di nutrimento, scavano gallerie vicino alle radici delle piante.

Il loro modo di agire può provocare alcune conseguenze negative al giardino, per questa la convivenza con queste piccole creature diventa impossibile per le piante. La terra spostata potrebbe trattenere meno umidità, le radici rischieranno di assorbire meno acqua e nutrienti e a poco a poco s’indeboliranno. Quando le foglie delle piante diventeranno gradualmente giallognole e appassite, potrebbe essere un segnale della presenza di millepiedi in giardino o nell’orto.

I millepiedi sono nocivi per le piante

I millepiedi sono insetti innocui per l’essere umano, ma in giardino possono diventare dei temibili nemici delle vostre piante. Oltre a compromettere la salute delle specie vegetali, indebolendo le loro radici, possono trasmettere delle malattie, anche serie. Per tutte queste ragioni, un incontro ravvicinato con uno di questi sgradevoli esserini non andrebbe mai sottovalutato.

Come molti insetti, anche i millepiedi amano gli spazi bui e umidi. Amano uscire la sera per andare all ricerca del cibo. Conoscendo le loro esigenze, potete attaccarli proprio sui loro punti deboli e rendere il giardino di casa un luogo inospitale. Una buona abitudine da adottare, per esempio, è annaffiare le piante al mattino, presto, così da garantire al suolo tutto il tempo necessario per asciugarsi.

Millepiedi in giardino: alcuni rimedi infallibili

Scacciare i millepiedi dl giardino di casa non è difficile, basta conoscere i punti deboli di questi fastidiosi insetti. La prima cosa è rendergli il suo habitat inospitale. Come fare è semplice. Vi basterà adottare la buona abitudine di innaffiare le piante durante le prime ore del giorno; ripulire lo spazio dalle erbacce, da ogni genere di rifiuto organico che potrebbe attrarli. Oppure, potrete ricorrere a:

  • gli oli essenziali
  • l’acido borico
  • una miscela di acqua e detersivo per i piatti

Alcuni oli essenziali hanno un aroma molto intenso, che gli insetti come i millepiedi non tollerano. L’olio alla menta piperita e l’olio di neem sono fra questi. Aggiungete poche gocce in un flacone spray pieno d’acqua e spruzzatelo direttamente sulla terra, intorno alle piante e alle zone in cui ha individuato la presenza dei millepiedi.

In alternativa, potreste usare l’acido borico, una polvere dalle efficaci proprietà di insetticida. Dovrete distribuirlo nei pressi delle piante aggredite dagli insetti e lasciare che agisca. Meglio non eccedere con le dosi, altrimenti le vostre piante potrebbero risentirne. Utile, per eliminare i millepiedi in giardino è una miscela fai-da-te realizzata versando poche gocce di sapone per i piatti nell’acqua. Se ricorrerete a questa opzione, dovrete fare attenzione a non spruzzare il liquido direttamente sulle piante.



Source link

Lascia un commento