Se vuoi un intestino sano devi seguire alcune semplici regole quotidiane. Allora vedrai come cambierà la tua vita.
L’intestino è il nostro secondo cervello e se l’intestino non è sano avrà un impatto negativo sull’intero organismo. A livello fisico ci sentiamo gonfi, affaticati e letargici, ma a livello mentale si accumula una sorta di “nebbia”, la nostra lucidità si perde, le nostre prestazioni ne risentono e saremo sicuramente più irritabili. Insieme al fegato e ai reni, è uno dei nostri “filtri” organici.
Il suo ruolo effettivo è, da un lato, Liberati dalle tossine assorbendo tutti i nutrienti Cosa ingeriamo attraverso il cibo. Pertanto, quando la funzione intestinale è compromessa, si accumulano prodotti di scarto, ma importanti nutrienti non vengono assorbiti, il che può portare a pericolose carenze.
Molti di noi soffrono spesso di problemi intestinali: Costipazione, diarrea, gas che provoca crampi, dolori addominali e problemi ancora più seri. Come lo faccio? Affidarsi alla medicina non è la soluzione migliore. I farmaci trattano i sintomi, ma molto spesso non trattano la causa. Gli esperti consigliano di adottare alcune semplici regole quotidiane.
Intestino sano: buone abitudini da adottare ogni giorno
L’intestino è uno degli organi più importanti del nostro corpo. L’intestino è responsabile dell’eliminazione delle tossine e dell’assorbimento dei nutrienti, è strettamente collegato allo stomaco o alla digestione e, secondo alcuni esperti, influenza anche la nostra lucidità mentale e il nostro umore. Per restare in salute i medici consigliano di seguire ogni giorno queste cinque piccole regole.
- colazione proteica. Là colazione È il pasto più importante della giornata e ha un enorme impatto sulla salute del nostro intestino. Gli esperti consigliano di fare una colazione ricca di proteine sane come uova e yogurt (ricco anche di enzimi probiotici). formaggio magro Anche i semi di Chia. Non mangiare solo cibi dolci come cornetti o cappuccino a colazione. Non ti sentirai sazio e il livello di zucchero nel sangue aumenterà troppo.
- più fibra. Tendiamo a dimenticare l’importanza delle fibre e tendiamo a mangiare sempre la stessa cosa. I medici consigliano di seguire una dieta quanto più varia possibile e di non mangiare la stessa cosa a pranzo e a cena per ottenere la giusta quantità di nutrienti e fibre.
- più acqua. Le bevande sono essenziali per mantenere in ordine l’intestino. Un piccolo trucco? Porta con te qualche bottiglia d’acqua in ufficio e bevila tutta nell’arco della giornata.
- Fai 15 minuti di esercizio aerobico ogni giorno. L’esercizio aerobico, come salire le scale, camminare, fare jogging o tapis roulant, migliora il flusso sanguigno nell’intestino e rafforza i muscoli intestinali. È stato dimostrato anche che fare un po’ di esercizio aerobico ogni giorno migliora la digestione.
- Non abusare degli antinfiammatori. L’uso frequente di farmaci come l’aspirina e l’ibuprofene può anche danneggiare lo stomaco e l’intestino e causare ulcere. Assumi questi farmaci solo quando realmente necessario e sotto il controllo del medico.