Nota bene questi dettagli prima di comprare le castagne: solo così le avrai tutte buone – 2024-10-17 12:22:06


Quando si acquistano le castagne al mercato è necessario prestare attenzione ad alcuni punti. Solo così puoi essere sicuro di aver preso qualcosa di buono.

È ufficialmente iniziata la stagione delle caldarroste, protagoniste di sagre e manifestazioni che si svolgono da ottobre a novembre. Chi ha determinate abilità in cucina trova invece lavoro nella preparazione di castagne e altri dolci a base di questo frutto. Tuttavia, prima di iniziare a lavorare, è necessario: procurati castagne fresche E assicurati che siano di buona qualità.

I più avventurosi li cercano arrampicandosi sulle colline, addentrandosi nei boschi, o frugando tra le foglie alla base dei castagni. Si trovano più facilmente tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare e il periodo migliore per raccoglierli è Fine ottobre. Più avanti, non solo le temperature diventano più fredde, ma diventa più difficile trovare frutta in abbondanza.

L’esplorazione delle castagne non ha gli stessi controlli rigorosi dei funghi, ma non puoi abbattere intere foreste da solo. La quantità consigliata al giorno è di circa 2 kg, quindi se vuoi consumarne di più è meglio acquistarlo. Al mercato o dal fruttivendolo. Tuttavia, prima dell’acquisto, è meglio esaminare attentamente il frutto per assicurarsi che sia sano.

Come identificare le migliori castagne

Si dice che gli occhi cerchino un ruolo in ogni situazione. Questo criterio vale anche per la scelta dei prodotti, poiché l’aspetto di questi frutti la dice lunga sulla loro qualità. Il guscio dovrebbe apparire liscio e lucidoabbastanza da riflettere la luce. Il colore delle castagne varia tra le tonalità del marrone chiaro e del marrone scuro; L’importante è che sia uniforme E nessuna chiazza di luce.

castagne di alta qualità

Osserva attentamente la superficie della castagna per determinare se è una buona castagna. – Foto pixabay.com – (buttalapasta.it)

È importante controllare Nessun buco o taglio Ciò potrebbe indicare che l’interno del frutto è già stato attaccato da qualche tipo di parassita. Anche dimensione e forma Tuttavia, le castagne svolgono un ruolo selettivo. I frutti devono essere di forma tondeggiante, non troppo appiattita, e di dimensioni medio-piccole. Quello grande è marrone, vengono utilizzati in pasticceria.

Puoi anche raccogliere le castagne e controllare la qualità del frutto. applicare una leggera pressione Nel palmo della tua mano. Un buon prodotto è compatto e sentirai una discreta resistenza quando lo premi, ma se è morbido o il guscio cigola, diffida. Questo di solito indica che le castagne hanno già la muffa.



Source link

Lascia un commento