A Messina se hai voglia di uno sfizio mangi il San Daniele: prova questo rustico e te ne innamori subito – 2024-10-22 10:21:02


Il San Daniele alla messinese è un piatto semplice che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo. Prova questa semplice ricetta.

Noi lanciapasta Celebriamo sempre tutte le qualità del Sud, soprattutto in campo culinario. Dalle città più grandi ai villaggi rurali sconosciuti, non importa. Rispettiamo e celebriamo tutte le tradizioni e ci sforziamo di farle conoscere ai popoli tradizionali. Mi è piaciuto leggere di noi per un po’. Anche noi amiamo molto la cucina tipica siciliana e spesso ricerchiamo piatti semplici e gustosi da poter proporre anche ai nostri clienti.

Durante un rilassante viaggio a Messina, Alcuni amici ci hanno fatto assaggiare il San DanieleDi, cena rustica eccezionale: L’esterno è molto fragile e quasi fatiscente, ma il cuore contiene tutta la bontà a 360 gradi. Il ripieno di prosciutto cotto e formaggio, infatti, si sposa perfettamente con la consistenza della pasta frolla, leggermente scotta rispetto alla norma. Questa ricetta è assolutamente da provare.

San Daniele Messina, la trattoria rustica che non sapevi di amare: provala, è divertente

Nei piatti più poveri e semplici oggi la pasta sfoglia è un alimento base, e non credo che sia entrata in uso da poco. Certamente non comprati al supermercato già confezionati e arrotolati, ma completamente preparati in casa, arrotolati e sbucciati a mano. “vecchio stileHanno usato il burro in ogni strato e sono stati in grado di trasformare il burro durante la cottura per trasformarlo in ciò che usiamo e conosciamo ampiamente oggi.

Ricetta del San Daniele di Messina Se utilizzate la pasta sfoglia potete utilizzare quella già pronta, ma vi consigliamo di seguire le nostre istruzioni. ricetta pasta sfoglia fatta in casa. I risultati saranno ancora più autentici. Ti mostreremo come preparare deliziosi piatti rustici messinesi in pochissimo tempo!

Ricetta San Daniele di Messina

Panificio San Daniele in La Bella, il panificio più famoso e storico di tutta la città di Messina (Foto Ig @panificiolabella.me) – buttalapasta.it

Ingredienti per 6 pezzi di San Daniele

  • Rotolo di pasta sfoglia da 250 g.
  • 250 g di prosciutto cotto.
  • 200 g di formaggio a pasta filata.
  • 1 tuorlo d’uovo.

preparazione

  1. Come vedrete tra poco, preparare il San Daniele è molto semplice, quindi vi conviene iniziare da lì. Sfoglia. Se lo fate in casa, stendetelo in un grande rettangolo per ottenere 6 quadrati. Se usi già pronto, dividilo direttamente in 6 parti usando un coltello.
  2. Ci sono due diverse scuole di pensiero qui. La rosticceria messinese frulla semplicemente il prosciutto e il formaggio per migliorare l’omogeneità, ma alcuni usano invece il formaggio a fette e tagliano il prosciutto a fettine sottili. Potrai decidere quale scegliere in base alle tue preferenze e seguire il metodo insegnato.
  3. Ora inseriamo prosciutto secco al mixer, formaggio filante Cubiamo e mescoliamo il tutto per qualche secondo. Disporre il ripieno al centro di ogni quadrato e afferrare gli ultimi due bordi per unirli.
  4. Pertanto, la forma deve essere rettangolare. Sigillare bene tutti i bordi, talvolta utilizzando un po’ d’acqua, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Se state preparando qualcosa di rustico, disponeteli distanziati su una teglia rivestita di carta da forno.
  5. Colpiamolo tuorlo Riponetelo in una tazza e con l’aiuto di un pennello ricoprite tutta la superficie dei Rustici. Cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 25/30 minuti. Il colore dovrebbe essere leggermente marrone, ma non troppo scuro. Sfornate e gustate il vostro San Daniele ben caldo. Per gustarne il cuore delizioso e filante!



Source link

Lascia un commento