Le ricette di Messina Piparelli vi regaleranno biscotti unici e irriproducibili. È molto profumato e saporito e te ne innamorerai sicuramente.
Città d’arte, cultura, sole, mare e montagna, Messina è ricca di deliziosi dolci tradizionali. Immancabili ad esempio i dolci viennesi alla panna, alle pesche dolci o i trecce ripieni di panna, crema di ricotta o crema al cioccolato. Poi troverete i Piparelli, famosi in tutta l’isola e consumati tutto l’anno. L’autunno è però il periodo migliore per gustarli, poiché la miscela racchiude numerosi profumi e aromi tipici della stagione invernale.
La tradizione messinese vuole che venga inzuppato un bicchiere di Marsala, letteralmente Malvasia, ma non è affatto raro che al posto di questi venga utilizzato un classico martini bianco. L’alcol e il gusto secco del liquore si sposano perfettamente con la consistenza croccante dei dolcetti. Ti piacerebbe prepararlo insieme? Clicca qui per la ricetta dei Piparelli messinesi. Lo adorerai!
Piparelli messinesi, una ricetta della tradizione indispensabile nei libri di cucina
Messina Piparelli resta oggi un vero cavallo di battaglia Tutto sulle pasticcerie messinesi. Si chiama così perché veniva cucinato nelle feste cittadine e nei paesi vicini in stufe alimentate da lunghe canne simili a canne. Tuttavia il nome potrebbe derivare dal fatto che nell’impasto viene utilizzato il pepe nero. Un biscotto molto croccante e profumato, che si conserva bene ed è facilissimo da preparare.
Se ti piace la cucina siciliana, prova questo posto. ricetta peperoni ripieni,da polenta con broccoli detta frascatura o dei biscotto tetu.
Ingredienti per circa 40 piparelli
- 350 g di farina Manitoba.
- Farina 00 150g.
- 300 g di mandorle.
- 150 g di zucchero.
- 100 ml di acqua.
- 100 g di strutto.
- 100 g di miele di fiori d’arancio.
- 1/2 cucchiaino di cannella.
- 1 cucchiaino di pepe nero macinato.
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati.
- Buccia grattugiata di 1 arancia.
- 1 pizzico di sale.
- 1/2 bustina di lievito alla vaniglia.
- 1 tuorlo d’uovo.
preparazione
- La preparazione vera e propria dei Piparelli è molto semplice, quindi non dovete preoccuparvi di una lunga lista di ingredienti. Innanzitutto, inizia raccogliendo i tuoi materiali. farina manitoba, Parte 00 E mandorla Versare in una ciotola e mescolare bene.
- Crea e aggiungi una fontana al centro zucchero,cascataQuello lardo, Miele, lievito setacciato, buccia d’arancia, cannellaIO chiodi di garofano, sale E pepe.
- Impastate il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto compatto, liscio e completamente sodo. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa 20 minuti.
- Foderare una teglia con carta da forno, formare un filone di impasto e posizionarlo al centro. Spennellate la parte esterna con il tuorlo d’uovo sbattuto, Cuocere in forno preriscaldato/statico/170° per 35/40 minuti. Sia la parte superiore che quella inferiore dovranno essere ben dorate.
- Togliere dal forno, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per un giorno. Quando sarà ben freddo, tagliate il pane a fette di circa 1/2 cm e disponetele in file su una teglia. Cuocere nuovamente in forno caldo/120° per 20 minutiruotarli al 10° giro.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente, quindi Questa è la nostra Piparelli messinese Secondo la tradizione immergetelo in un bicchiere di liquore e gustatelo.