[ad_1]
Aggiungere il miele alle bevande calde comporta un grosso rischio, ma il motivo è molto più serio di quanto si possa pensare.
In inverno è consuetudine bere tisane o tè caldi per rinfrescare e riscaldare il corpo. Il miele viene spesso utilizzato al posto dello zucchero per addolcire queste bevande.
Infatti, oltre ad essere un dolcificante più sano dello zucchero, il miele è un vero e proprio superfood, ricco di proprietà benefiche e nutrienti. Il fatto è che se lo metti anche nelle bevande calde commetti un grosso errore, e il motivo è molto serio.
Errori commessi quando si aggiunge il miele alle bevande calde
Di Miele Può essere utilizzato come dolcificante nelle bevande, questo non si può negare. Tuttavia, quando lo si aggiunge alle bevande calde, spesso le persone finiscono per commettere gravi errori che influiscono sulla qualità di questo superalimento.
Tutte le proprietà benefiche di questo superalimento, infatti, si perdono se esposto al calore delle bevande calde. Infatti, bollire la bevanda a temperature superiori ai 50°C aumenta immediatamente e sensibilmente l’Hmf, indicatore della qualità del miele.
Hmf è un indicatore della freschezza del miele e dello stato di conservazione. Le alte temperature provocano il deterioramento enzimatico del miele stesso, che per qualche motivo perde anche le sue proprietà organolettiche. Pertanto, se si aggiunge miele a una bevanda troppo calda, si perdono le proprietà benefiche del superfood.
Pertanto, se si aggiunge il miele ad una bevanda troppo calda, non è dannoso, ma semplicemente “inutile”. La bevanda, infatti, sarà comunque dolce, ma non ci si può aspettare alcun effetto benefico dal miele. Il miele, infatti, ha generalmente proprietà antibatteriche, che lo rendono un trattamento efficace contro tosse, mal di gola e malattie delle vie respiratorie superiori in generale.
Pertanto, per aggiungere il miele ad una bevanda calda, è consigliabile attendere prima i pochi minuti necessari affinché il tè o la tisana si raffreddino, e poi berlo. Il risultato è lo stesso, ma puoi sicuramente aspettarti i benefici sia della bevanda che del dolcificante.
Pertanto il miele perde le sue proprietà sensoriali quando viene a contatto con le alte temperature. Questo è esattamente ciò che accade con il miele pastorizzato venduto nei supermercati. In questo caso il prodotto viene riscaldato per alcuni minuti ad una temperatura di circa 78 ° C, sufficiente per perdere tutti i tipi di sostanze nutritive.
[ad_2]
Source link