Anche i funghi commestibili possono intossicare chi li mangia: le parole dell’esperto mettono in allarme – 2024-10-30 07:21:15

[ad_1]

Non solo i funghi velenosi, ma anche i funghi commestibili possono causare avvelenamenti. L’avvertimento dell’esperto.

Nel nostro immaginario collettivo ci sono funghi velenosi che non dovrebbero essere mangiati perché possono essere mortali, così come funghi commestibili che abbondano nelle nostre tavole in questo periodo dell’anno (come i funghi porcini).

Tuttavia, gli esperti avvertono che anche i funghi commestibili possono causare intossicazione nelle persone che li mangiano. E questo ovviamente cambia tutto. Infatti già nel XVI secolo Paracelso diceva:È la dose che fa il veleno” Questo detto si applica esattamente a questa situazione.

I funghi velenosi non solo sono dannosi, ma possono anche essere commestibili, soprattutto in determinate circostanze.

Gli esperti avvertono i consumatori: anche i funghi commestibili possono provocare avvelenamenti

Non sono l’unico fuga tossica Sono pericolosi, ma sono anche commestibili, soprattutto durante una grande festa. In senso lato, questo è un avvertimento da parte degli esperti.

funghi in pentola

Gli esperti avvertono i consumatori: anche i funghi commestibili possono intossicare – buttalapasta.it

Si sono verificati diversi casi di avvelenamento associati a funghi commestibili e commestibili. Gli esperti dicono che le cause sono diverse. Innanzitutto molto dipende da come vengono lavorati i funghi. Sono pochissimi i funghi che possono essere consumati crudi, come l’amanita cesareo e la fistola epatica.

Alcuni funghi, come la Macrolepiota procera (coscia), devono essere ben cotti per eliminare le sostanze tossiche. Inoltre, alcuni funghi, come i chiodi di garofano, devono essere sbollentati due volte per eliminare le tossine sensibili al calore.

Questi funghi, comunemente commestibili, possono causare avvelenamenti perché non sono adeguatamente “preparati”. Stiamo parlando soprattutto di “pseudomicosi”, cioè di avvelenamento da pseudofunghi. Questo perché si tratta di malattie causate da funghi commestibili ma mal conservati o poco lavorati.

Tuttavia, di norma, le abbuffate sono sconsigliate, anche se i funghi sono buoni e adeguatamente trattati. Gli esperti dicono che dovresti evitare di mangiare grandi quantità di funghi in una volta, anche se sono stagionali, e dovresti diluire il consumo. Questo vale anche per i funghi commestibili. Tuttavia, devi stare attento con i funghi velenosi.

Se non sei sicuro di cosa stai cucinando, una buona regola pratica è far analizzare i funghi che raccogli presso l’ufficio micologico della tua autorità sanitaria locale. Questo ti aiuterà a capire meglio se il fungo è velenoso o commestibile. In ogni caso, se si avvertono sintomi spiacevoli dopo aver mangiato i funghi, è importante recarsi subito al pronto soccorso e spiegare al medico cosa si è mangiato (magari i resti conservati del fungo in questione (si può anche portare con sé). )

[ad_2]

Source link

Lascia un commento