Aggiungere questo ingrediente alla vostra cucina aiuterà a combattere un nemico particolarmente subdolo e insidioso, come il colesterolo cattivo.
Il colesterolo è un killer silenziosoinvisibile e soprattutto altamente sottovalutato. Solo nel nostro Paese muoiono ogni anno 230.000 persone a causa di qualche forma di malattia cardiovascolare. Di queste morti, quasi 47.000 morti potrebbe essere causato da fallimento del controllo del colesterolo.
Parliamo della questione Riguarda anche i più piccolinon solo le persone di mezza età e gli anziani. Molte persone credono ancora che l’ipercolesterolemia, ovvero i rischi associati a livelli di colesterolo nel sangue superiori a 240 mg/dl, riguardino solo le persone con precedenti problemi cardiaci. Ma non è così, del resto è una malattia in crescita.
Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Epidemiologia Cardiovascolare Iss-Anmco, se entro il 2022 il 24% degli italiani soffriva di ipercolesterolemia, ora tale percentuale è salita al 38%. È noto che la migliore prevenzione si ottiene abbinando l’attività fisica ad un corretto stile di vita.mangiare sano. aggiuntaOppure usa questo ingrediente in cucina Ora avremo un altro potente alleato nella lotta al colesterolo.
Colesterolo, un ingrediente panaceo aggiunto in cucina
In chiave anti-colesterolo i semi di zucca sono molto utiliricchi di grassi insaturi e antiossidanti, sono benefici anche per la salute cardiovascolare (e non solo). I semi di zucca possono essere utilizzati in molte ricette e sono ottimi per aggiungere consistenza e sapore. Anche Perfetto come spuntino da sgranocchiare.
I semi di zucca sono particolarmente utili a livello nutrizionale. Ricco di acidi grassi insaturi (monoinsaturi e polinsaturi). Sono questi i macronutrienti più abbondanti nei semi di zucca (40% del totale). A differenza dei grassi saturi, questi grassi sono salutari per il cuore e aiutano a combattere il colesterolo.
Gli acidi grassi insaturi presenti nei semi di zucca includono Abbassa i livelli di colesterolo LDLil cosiddetto colesterolo “cattivo” che può depositarsi nelle arterie e ostacolare il flusso sanguigno. Il suo alto contenuto di potassio (ottimo per regolare la pressione sanguigna) e la ricca fibra aiutano anche a ridurre il colesterolo e a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
I semi di zucca hanno molteplici usi in cucina. Aggiungetelo alle insalate oppure cospargetelo su flan o torte salate. Potete abbinarlo anche allo yogurt o al muesli. Ma puoi anche usarli per: preparare una bevanda vegetalepuò essere aggiunto alla frutta secca, mescolato nell’impasto del pane o utilizzato come ingrediente nelle barrette di cereali. Si abbina benissimo anche con la zucca (nelle marinate e nelle zuppe di crema di zucca e lenticchie).