Preparare la cacio e pepe utilizzando la zucca. Una cucina romana che sicuramente vi incanterà in un modo completamente nuovo.
Amatriciana, carbonara, gricia, cacio e pepe: poche cose si conquistano come un primo piatto a Roma. Questi sono solo alcuni dei più famosi, e la loro fama difficilmente svanirà, anzi, possiamo solo vederla rafforzarsi ulteriormente in futuro. Siamo al sicuro, come lo siamo stati da secoli. La cacio e pepe in particolare è un piatto così delizioso e cremoso che viene riproposto in ogni casa italiana da nord a sud, ma nonostante la sua semplicità è certamente un piatto difficile da realizzare.
Noi lanciapasta Ma abbiamo avuto un colpo di genio e un giorno in cucina, Ho pensato ad un abbinamento zucca e cacio e pepe.: Risultato? Il mio amico romano lo ha mangiato con la forchetta ed è rimasto estasiato. La dolcezza della verdura si sposa perfettamente con il sapore del pecorino, creando un condimento unico e senza eguali. Ti piacerebbe prepararlo insieme?
Cacio, pepe e zucca: basta questo per un primo appetitoso e una cura per i baffi.
Là formaggio, pepe, zucca Non tradisce affatto le ricette tradizionali. Usiamo, invece, anche pepe fresco in grani, pecorino romano grattugiato e acqua di cottura. Io però aggiungo al composto anche una purea di zucca di buona qualità. È meglio usare qualcosa di delicato con polpa secca, mantovarna o butternut. Se ami le tradizioni, puoi trovare tutto qui. Consigli per preparare una carbonara perfettamentre qui ricetta autentica dell’amatriciana.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti.
- 300 g di zucca (peso senza buccia).
- 150 g Pecorino Romano grattugiato.
- Salato quanto vuoi
- pepe appena macinato (facoltativo)
- 2 spicchi d’aglio.
preparazione
- Iniziamo a preparare il primo piatto pulendo zucca E tagliarlo a fettine sottili. Disporre in una pirofila aglio Sbucciateli e cuoceteli in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, sfornare e lasciare raffreddare. Versare l’acqua in una pentola, scaldarla e attendere che raggiunga l’ebollizione.
- In una brocca lunga, aggiungi la zucca, 1 dei 2 spicchi d’aglio che hai aggiunto prima e 2 cucchiai di acqua bollente. Mescolare il tutto e versare la purea ottenuta in una ciotola capiente.
- Oltre alla zucca pecorino Grattugiato, un pizzico salericco pepe Unire la panna appena macinata fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
- Abbassiamolo spaghetti Nel frattempo versate la crema di zucca e pecorino in un pentolino antiaderente, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, accendete il fuoco e fate cuocere a fuoco molto basso.
- Aggiungete nella pentola gli spaghetti al dente e cominciate a mescolare continuamente finché l’amido della pasta non si sarà liberato e la crema l’avvolgerà completamente. Gli spaghetti cacio, pepe e zucca sono pronti. Servire con pepe appena macinato e il risultato è un capolavoro.