Come ammorbidire le castagne dure: Questo le renderà davvero deliziose.
Adesso è la stagione delle castagne. Le castagne sono un delizioso frutto della terra e sono estremamente versatili poiché possono essere preparate in svariati modi. Potresti trovare castagne secche e avvizzite, sia che abbiano ancora la buccia, sia che siano già state sgusciate.
Pertanto, anche dopo la cottura, rimane molto duro e immangiabile. È molto semplice ammorbidire le castagne con questo problema, ma esistono molteplici tecniche per renderle davvero deliziose.
Tecniche per ammorbidire le castagne dure
Per renderlo morbido castagno Anche se difficili, esistono sicuramente delle tecniche di ammollo che possono aiutare nella cottura. Ma ci sono anche altri ottimi modi per rimanere idratati.
Se le castagne sembrano secche alla vista e al tatto, il modo migliore per ridurre i tempi di cottura è l’ammollo, che serve anche a reidratare il frutto. Immergere le castagne in acqua fredda e lasciarle in ammollo dalle 12 alle 24 ore (a seconda della dimensione e della durezza delle castagne). Fate una piccola incisione nel guscio e mettetelo in una bacinella piena per ammorbidirlo. A questo punto è pronto per essere cucinato, anche se solo per 10 minuti.
Altre tecniche per ammorbidire e ripristinare le castagne dure includono:
- bollente:Versare l’acqua in una pentola, portare ad ebollizione e aggiungere le castagne secche. Cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti, quindi cuocere utilizzando il metodo di cottura preferito. Se le castagne fossero troppo dure, spegnete il fuoco e mettetele a bagno in acqua bollente per 20-30 minuti per ammorbidirle gradualmente.
- con un panno bagnato: Immergere un panno di cotone in acqua e strizzarlo in modo che non goccioli acqua. Disporre le castagne in un unico strato in una pentola, coprire con un canovaccio e far cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti. Il panno viene utilizzato per trattenere l’umidità e generare vapore per ammorbidire le castagne. Controllare la consistenza e, se necessario, proseguire ancora qualche minuto, esponendo nuovamente il panno all’acqua (se è asciutto).
Se però volete che le castagne crude e senza pelle siano più morbide, l’ideale sarebbe lasciarle a bagno per 6-7 ore e poi bollirle in abbondante acqua per altri 10 minuti. Mettete le castagne in una pentola, riempitela con acqua fredda e portate a bollore.
Cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti o fino a quando saranno teneri. Potete aggiungere anche una foglia di alloro o un pizzico di sale per insaporire (soprattutto se state preparando un piatto saporito). Fate attenzione a non cuocere troppo le castagne perché potrebbero sfaldarsi. Infine, aspettate che si raffreddi prima di sbucciarlo.