Come risparmiare mangiando legumi: i trucchi di cottura e conservazione che dimezzano i costi – 2024-10-15 00:21:14

[ad_1]

I legumi sono una buona fonte di proteine ​​e sono anche poco costosi. Scopriamo alcuni trucchi per risparmiare con i legumi in cucina.

I legumi sono uno degli alimenti “base” che costituiscono la base della dieta mediterranea. Oggi siamo abituati a mangiare carne, pesce e formaggi quasi ogni giorno, ma l’alimentazione dei nostri nonni, e delle popolazioni mediterranee, era completamente diversa dalla nostra, basandosi soprattutto sui prodotti locali

I nostri nonni mangiavano frutta e verdura di stagione, legumi, cereali, patate e olio extravergine di oliva. Le proteine ​​animali venivano consumate, ma con moderazione e, ovviamente, non tutti i giorni. I legumi, infatti, sono ricchi di proteine ​​e possono essere un efficace sostituto di carne e pesce.

Inoltre Sono chiaramente un alimento economico e sono molto versatili in cucina Non è mai una brutta cosa, soprattutto in questo periodo di aumento del costo della vita in cui il risparmio è davvero necessario per molti di noi. Per ridurre ulteriormente i costi, esistono degli accorgimenti per conservare i legumi per lunghi periodi di tempo.

Legumi: cucinateli così e risparmierete un sacco di soldi

Spesso sottovalutati, i legumi sono in realtà dei gioielli. Ricco di proteine, vitamine e sali minerali, è molto economico e versatile in cucina rispetto alle proteine ​​di origine animale come carne e pesce. Diamo un’occhiata ai metodi di cottura per ridurre i costi.

Come cucinare i legumi per risparmiare

I legumi sono molto versatili ed economici in cucina/Buttalapasta.it

Abbiamo tutti notato quanto siano aumentati i prezzi dei prodotti alimentari negli ultimi due anni.. In alcuni casi, il prezzo di alcuni prodotti è raddoppiato nel giro di pochi mesi. Oltre a non essere consigliato dai medici per motivi di salute, mangiare carne e pesce tutti i giorni è diventato praticamente impossibile se si vuole guadagnarsi da vivere.

Come possiamo ridurre i costi Sicuramente una buona soluzione potrebbe essere qualcosa di simile Concentrarsi su alimenti nutrienti ed economici come i legumii: Ceci, fagioli, piselli, lenticchie, cicerchie. I legumi sono una preziosa fonte di proteine ​​vegetali, che ti aiutano a sentirti sazio. Molto versatile in cucina e perfetto per preparare zuppe (vedi qui) zuppa di lenticchie: Delizioso!) così come insalate e polpetta Oppure polpettoni.

Ma come cucinarlo per farlo durare più a lungo? D’altronde il primo consiglio è quello di non acquistare legumi già cotti in barattolo, ma preferire i legumi secchi.: 1 kg di legumi secchi equivale a circa 6 barattoli di legumi cotti, ma costa molto meno. lontano Cuocere i fagioli in una pentola a pressione Si risparmia tempo e si risparmia anche gas ed elettricità.

Una volta cotta lasciatela raffreddare, Mettilo in un sacchetto sottovuoto, chiudilo bene e mettilo nel congelatore.. In questo modo i legumi possono essere conservati fino a 6 mesi e sono pronti all’uso in qualsiasi momento.

[ad_2]

Source link

Lascia un commento