Con questa pioggia i cavolfiori gratinati ci stanno come la panna sul babà: provali e ti innamori – 2024-10-23 07:52:14


Il gratin di cavolfiore è una ricetta golosa perfetta per questa stagione. Un secondo piatto ricco e gradevole, adatto a tutti.

L’autunno è arrivato e con esso è aumentato il numero dei giorni di pioggia. Il tempo soleggiato è un bel ricordo e ora c’è spazio per le maniche lunghe e un piumino. Cambiano le abitudini anche in cucina: insalate miste e piatti freddi vengono rimandati fino alla prossima estate in favore di zuppe appena sfornate e torte profumate.

Soprattutto, ora celebriamo la stagione della zucca cucinando piatti deliziosi. Dal risotto biscotto Servita con glassa al gusto arancia, questa fantasia sarà un regalo prezioso, soprattutto in cucina. Non solo, ma accogliamo anche altrettanti frutti e verdure tipici di questo periodo dell’anno, soprattutto le crucifere.

Una varietà di cavoli e cavolfiori, perfetti come contorno o secondo piatto. Molto adatte a varie preparazioni sono anche le “bistecche” condite con olio extravergine di oliva e un filo di salsa di soia, oppure la zuppa cremosa o le polpette con panna acida e salsa all’erba cipollina. Ma nel forno è tutta un’altra storia..

Gratin di cavolfiore, ricetta con ingredienti speciali: gusto strepitoso

Anche se non a tutti piace il cavolfiore, è un elisir di salute. Soprattutto i bambini piccoli tendono a detestare questo tipo di verdure, poiché solo il gusto e l’aroma sono sgradevoli. Ma è altrettanto facile apprezzarlo se utilizzato come ingrediente principale in ricette particolarmente prelibate.

Come fare il gratin di cavolfiore

Gratin di cavolfiore che piacerà a tutta la famiglia (anche ai bambini) – buttalapasta.it

sicuramente Ce ne sono alcunialcuni sono particolarmente deliziosi frittelle delizioseTuttavia, quello che vorrei suggerire questa volta è: Cavolfiore arrosto o gratinato. Il boccone, che si scioglie letteralmente in bocca grazie alla generosa quantità di besciamella, è appetitoso ed è difficile resistervi.

Se si fa in tempo, è una ricetta mediamente facile e ottima anche per risparmiare sulle cene “what-if” quando si è nel panico su cosa preparare, ma allo stesso tempo non serve qualcosa di troppo elaborato. Di fronte a ciò, concentrati su una cosa. Panini di cavolfiore gratinati al vapore resi ancora più speciali da un cuore di formaggio filante.

Ingredienti (per 4 persone):

  • Besciamella 500g
  • 200 g emmental
  • cavolfiore 1kg
  • Quantità adeguata di pepe
  • assaggiare con sale

procedura:

  1. Per prima cosa lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti. La prossima volta lo facciamo bollire in pentola. Copritela con acqua, aggiungete un pizzico di sale, Circa 20 minuti fino all’ebollizione.
  2. Preparare un’altra pentola e aggiungere il cavolfiore lessato. besciamella – purché sia ​​stato utilizzato in precedenza, sia esso confezionato o fatto in casa; riscaldato dal fuoco – Sciogliere il formaggio con un pizzico di pepe.
  3. Versare il composto finale nella pentola, Infornare a 200° statico (o 180° ventilato) per circa 15-20 minuti..

Un secondo piatto sostanzioso e leggero, già pronto da servire e davvero squisito. Nessuno si rifiuterebbe di provare un altro modo di gustare le verdure: il cavolfiore.



Source link

Lascia un commento