Ho deciso, il giorno dei morti basta torrone: cambio registro e faccio le rame di Napoli, dolcetti extra cioccolatosi – 2024-10-25 21:21:57


Un delizioso rametto napoletano con tanto cioccolato: a differenza del solito torrone, questo è un dolce che non ti aspetteresti nel Giorno dei Morti, ma che ti conquisterà fin dal primo morso.

Nel Giorno dei Morti si possono portare in tavola tante ricette tipiche della tradizione. Si spazia dal classico torrone, realizzato in ogni possibile versione, al famoso Pan dei Morti di Milano, alle Fave dei Morti diffuse nella regione del centro-nord, al Grano dei Morti di Puglia e alla Piada dei Morti di Rimini. che vanno. Cioè, ce n’è uno per ogni regione in cui vivi.

Tuttavia, questa volta, Ho deciso di preparare un dolce diverso dal solito. Deliziosi e cioccolatosi rametti di Napoli. Non tutti conoscono questo metodo di cottura, ma è una ricetta siciliana, soprattutto catanese, ed è affascinante.

Per il Giorno dei Morti dite no al torrone: preparate un delizioso ramato cioccolatoso di Napoli

Se non avete ancora assaggiato le monete di rame napoletane è giunto il momento di farlo. Non solo è gustoso e gustoso, ma è anche perfetto da servire nel Giorno dei Morti. Secondo la tradizione, infatti, vengono donati ai bambini buoni come dono dei parenti defunti.

Rame di Napoli

Niente più torrone nel Giorno dei Morti: realizza una moneta di rame napoletana (Buttalapasta.it)

L’origine del nome è piuttosto controversa, quello che sappiamo è che potrebbe dipendere dal fatto che questi biscotti furono inventati da un pasticcere napoletano. Per altri, invece, si pensa che si trattasse di un omaggio della città di Catania a Napoli, oppure che la moneta napoletana in rame, anch’essa forgiata in rame, sia stata creata per commemorare le nuove monete introdotte con il consolidamento del regno . di Napoli e della Sicilia. Ma ora vediamo come si preparano.

materiale

  • Farina 00 250 grammi.
  • 110 grammi di zucchero.
  • 100 grammi di burro.
  • 160 ml di latte.
  • 50 grammi di cacao amaro in polvere.
  • 5 grammi di ammoniaca per dessert.
  • 1 cucchiaino di miele.
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere.
  • 100 grammi di marmellata di arance.
  • 150 grammi di cioccolato fondente.
  • Assaggiare la scorza d’arancia grattugiata.
  • pistacchi tritati (facoltativi)

preparazione

  1. fare Rame di Napoli Mettere in una ciotola abbastanza capiente farinaQuello zucchero E cacao amaro in polvere.
  2. Mescolare bene e aggiungere Miele75 grammi burro frammentariamente, buccia d’arancia grattugiataIO chiodi di garofano In polvere, cannella Eammoniaca.
  3. si uniranno anche latte Lavorare l’impasto in planetaria fino a renderlo morbido, omogeneo e leggermente appiccicoso.
  4. Successivamente, separate una parte del composto e dategli la forma di una palla.
  5. Disporre su una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
  6. Trascorso il tempo richiesto, infornare Rame di NapoliLasciarlo raffreddare e poi spennellarlo un po’. marmellata di arance.
  7. A parte, preparatevi glassatura sciogliendosi cioccolato fondente E burro Rimane a Bagno Maria.
  8. Mescolare bene i due ingredienti prima di metterli in ammollo dolci Cospargerne un po’ sopra pistacchi tritati.
  9. Infine lasciamo asciugare glassatura e servi il tuo Rame di Napoli Super cioccolata per gli ospiti.

Se vuoi restare sul classico, preparati anche per il 2 novembre. pane dei morti Oppure altre ricette tipiche della tua regione.



Source link

Lascia un commento