Un nuovo modo di creare un dolce tipico siciliano. Si completa aggiungendo ulteriore dolcezza al biancomangiare. Non te ne pentirai.
Uno dei dolci più semplici della tradizione siciliana, ha pochi ingredienti ma è davvero delizioso nel sapore e nella consistenza. Per coloro che non lo sanno, Oggi vorrei presentarvi il Biancomangiare. sicilianoè un’entità unica nel suo genere che non può essere paragonata a nient’altro. A prima vista somiglia alla panna cotta o al budino di latte, ma in realtà è molto più di questo. Era ed è tuttora una merenda povera per i bambini, e le nonne lo preparavano come dessert e come crema per farcire torte e biscotti.
Noi lanciapasta Oggi non tradirò affatto la ricetta originale.Ma Prepariamo i dolci autunnali e arricchiamoli. Molto gustoso. In pochi minuti potrai ottenere risultati davvero interessanti utilizzando ingredienti di stagione. Vi piacerebbe scoprire insieme questa variante?
Aprite le porte a nuovi sapori preparando così il biancomangiare siciliano
Come ho detto prima, il biancomangiare è un dessert molto semplice. Prodotto solo con latte fresco, zucchero e amido di mais, senza uova, burro o farina. Poiché l’amido di mais non contiene glutine, è un ottimo dessert anche per intolleranti e celiaci, da gustare in totale autonomia. Oggi ci ispiriamo ai sapori più tipici di settembre e ottobre. Noi abbiamo preparato una versione del biancomangiare di fichi ripiena di cioccolato..
Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, non perdetevi la ricetta budino al caffè o di delizioso budino al cioccolato Ci vogliono solo 4 minuti. Ti mostrerò come preparare i dolci siciliani.
Ingredienti per 4 persone
- 500 ml di latte intero fresco.
- 50 g di zucchero.
- amido di mais 50 g;
- 100 g di fichi.
- 100 g di cioccolato fondente.
preparazione
- Versiamo il dolce e iniziamo a prepararlo. latte Nel piatto. Accendi il fuoco e scaldalo, nel frattempo Fico Basta staccare la pelle e lasciarla asciugare per renderla morbida.
- Poi frullatelo con un mixer e mettetelo in una ciotola. Allo stesso modo, prendete circa 2 mestoli di latte tiepido e fatelo sciogliere in un pentolino.‘amido Passare al setaccio e mescolare velocemente con i fichi frullati fino a distribuirli uniformemente.
- Una volta che il latte avrà raggiunto il bollore, versatelo velocemente in una ciotola e aggiungetelo. zucchero Mescolate i due composti con una frusta per assicurarvi che siano omogenei. Versare il tutto in una casseruola e cuocere nuovamente.
- Quando il composto inizia a bollire, fate sobbollire per 4-5 minuti finché non si addensa e diventa cremoso. Dividete quest’ultimo equamente in 4 stampini di ceramica o di alluminio e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
- Trascorso il tempo richiesto, tritare il cioccolato fondente Utilizzando un coltello, posizionate lo stampo su un piatto e decorate generosamente la superficie con il cioccolato. Questo è il biancomangiare con i fichiè delizioso, quindi provalo!