In Sicilia li chiamano ‘brocculeddi ffugati’ e quando li provi sgranerai gli occhi: mamma che delizia – 2024-10-27 18:50:48


I “Broccoleddi Fugati” sono una ricetta tipica siciliana, deliziosa e sicuramente da provare.

“Brocculeddi ffugati” significa “broccolo affogato” in siciliano. Sono infatti un tipico accompagnamento della cucina siciliana, soprattutto catanese, dove vengono realizzati per accompagnare secondi piatti di carne durante le feste natalizie.

Esistono molte versioni di questa ricetta, ma in ogni caso è molto semplice da realizzare, poiché richiede pochi ingredienti. Questo è sicuramente un modo delizioso di mangiare i broccoli ma, come sappiamo, spesso non viene accolto molto bene da molti consumatori, soprattutto dai bambini.

Ricetta dei “broccoli di fugati” siciliani: davvero squisiti

IL broccoli Vengono “annegati” nel vino rosso con acciughe e pecorino. Trattandosi di un piatto molto sostanzioso, può essere servito anche come secondo piatto piuttosto che come semplice contorno.

broccoli

Ricetta dei “Fugati broccolati” siciliani: davvero deliziosi – buttalapasta.it

Ingredienti per il “Brocco Reddy Fugati”:

  • 1 kg broccoli
  • 50 g cipolla
  • 60 g olio extra vergine di oliva
  • 20 g Filetto di acciuga marinato in olio
  • prezzemolo gusto
  • 150 g pecorino appena grattugiato
  • 100 g vino rosso
  • si alza gusto
  • pepe nero gusto
  • 1 spicchi d’aglio

Preparazione:

  1. Sbucciare la cipolla, eliminare il gambo e tritarla finemente.
  2. Lavate bene il prezzemolo, scolatelo e tritatelo finemente.
  3. Private i broccoli delle foglie ed eliminate eventuali parti fiorite.
  4. Separate le cimette dal gambo centrale e lavatele sotto un getto di acqua fredda.
  5. In una padella aggiungete 30 g di olio e fate soffriggere 1 spicchio d’aglio fino a quando diventa fragrante. Toglietela non appena sarà diventata dorata.
  6. Fate soffriggere le cipolle per 5-6 minuti a fuoco basso e, quando saranno ammorbidite, aggiungete metà delle acciughe scolate dall’olio conservato.
  7. Versare anche le cime dei broccoli, condire con sale e pepe e irrorare con l’olio rimasto.
  8. Cospargere con il pecorino e le acciughe rimaste, scolando sempre l’olio in eccesso.
  9. Coprite e lasciate cuocere a fuoco molto basso per 25 minuti. Il vapore generato nella pentola cuocerà i broccoli. Non mescolare per evitare che si sfaldi.
  10. Infine irrorate i broccoli con il vino e conditeli con il prezzemolo. Mescolate delicatamente per incorporare il prezzemolo e fate cuocere a fuoco basso per altri 25 minuti. Una volta cotti i broccoli dovranno risultare morbidi.

I broccoli in camicia possono essere consumati subito oppure, se vi avanzano, conservateli in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 1 giorno. Per una versione ancora più gustosa potete aggiungere anche pezzetti di olive a fine cottura.

A Catania la ricetta originale prevede il vino rosso, ma questo non vuol dire che si possa sostituire anche con il vino bianco.



Source link

Lascia un commento