In Sicilia quando piove si fa la polenta con i broccoli: te ne innamorerai di sicuro – 2024-10-23 12:51:39

[ad_1]

La polenta con i broccoli è uno splendido piatto della tradizione siciliana. Ti mostrerò come realizzarlo insieme in modo semplice e veloce.

Quando fuori piove fa così freddo che non hai voglia di uscire (e chi può farlo quando dentro fa bello caldo?) Ogni siciliano che si rispetti sa cosa fare, lo so. Polenta con broccoli! Piatto alla carta, molto cremosoÈ altamente nutriente e può essere gustato caldo in tante versioni diverse. C’è chi lo fa solo con le verdure, chi aggiunge la salsiccia rosolata in padella, chi aggiunge la pancetta a dadini rosolata in padella. Insomma è buonissimo e ci sono tanti modi per prepararlo!

Dimenticate infatti il ​​significato tipico di polenta. In Sicilia, infatti, viene utilizzata la cosiddetta farina di semola. Dopo aver cotto i broccoli, versateli direttamente in pentola fino a cottura, creando un piatto molto cremoso e delizioso. Noi lanciapasta Oggi Vi presentiamo la ricetta della polenta con broccoli e salsiccia siciliana.vediamo come realizzarlo!

Polenta siciliana con broccoli, una versione commovente e deliziosa

In molti ricettari siciliani difficilmente troverete il nome polenta con broccoli. è molto probabile che lo sentirai chiamare broccoli frascaturra. Cucina molto povera. Erano tempi in cui l’unico modo per riscaldare la casa era la brace del camino, soprattutto quando la gente aveva poco e doveva arrangiarsi con quello che aveva per affrontare i gelidi inverni. Deriva dalle tradizioni contadine. (Chi l’aveva).

Chiamato anche Pichocca, Frascatura O Pisiosiala frascatura con i broccoli acquista subito un sapore pazzesco, la cremosità è assicurata, e in più la salsiccia le dona il gusto tipico dei piatti autunnali. Nel frattempo, non perdetelo Ricetta peperoni ripieni siciliani o di Monschiamato anche timballo di leopardo. Come posso invece fare la polenta isolana?

Ricetta polenta siciliana con broccoli

La polenta siciliana può però essere preparata anche con i soli broccoli, con l’aggiunta di ricotta salata per insaporire (Foto Ig @scordo_com) – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 broccolo intero, 1kg.
  • 500 g di farina di semola.
  • 250 g di salsiccia.
  • 1 spicchio d’aglio.
  • Un bicchiere di vino bianco.
  • Sale, pepe, prezzemolo quanto basta

preparazione

  1. Iniziamo a preparare la frascaturra rifilandola. broccoliprendi le cimette. Lavatelo sotto l’acqua corrente e mettetelo da parte. Versate circa 2 litri di acqua in una pentola, scaldatela e aspettate che raggiunga il bollore.
  2. Quando compaiono le bollicine, immergere i broccoli e cuocere per circa 20 minuti. I broccoli saranno molto morbidi e si sfalderanno con i rebbi di una forchetta.
  3. Aggiungere abbondante sale al liquido di cottura; farina di semola Quindi mescolare continuamente per diversi minuti. Nel frattempo sbucciamo la pelle.aglioTritatelo e fatelo soffriggere in padella con olio.
  4. rimuovere l’involucro da salsicciaspezzettatelo con le mani e fatelo soffriggere con l’aglio fino a doratura. Aggiungiamo un po’ di ombreggiatura con vino bianco Attendere poi che la parte alcolica evapori.
  5. Man mano che la polenta cuoce, il liquido di cottura diventa sempre più cremoso ed è opportuno spegnerlo quando il risultato sarà corposo, omogeneo e vellutato. Aggiungi un po’ di salsiccia nella pentola e continua a mescolare.
  6. Aggiungere i broccoli alla polentadecorare la superficie tritando il resto della salsiccia. pepe cospargere di fresco prezzemolo Tritato finemente. Ti sembrerà subito di fare un salto in Sicilia.

[ad_2]

Source link

Lascia un commento