Il cutume è un dolce della tradizione siciliana con influenze greche. Vediamo come preparare questi deliziosi piatti.
Pensandoci, dolce tipico italiano Prima che tu te ne accorga, potresti trovarti ad avere a che fare con dozzine di ricette. Quindi restringiamo la questione. Da dove provengono i dolci italiani più conosciuti e apprezzati?
veneto Tiramisùnon posso fare a meno di menzionarlo. Poi la Campania Pastiera e pasta sfogliae infine la Sicilia, con i suoi deliziosi dolci. ricotta. Consideriamo ad esempio la cassata e le cassatelle ripiene al forno. Cannoli (Conosci questa versione light?)pasta di mandorle, oppure un dolce un po’ meno famoso ma non per questo meno delizioso.
di cosa stiamo parlando Tagliamiun dolce tipico siciliano a base di ricotta. Le sue origini sono molto antiche, risalgono al aC. Colonizzazione greca della Sicilia. Ecco perché i nomi di questi dolci portano ancora traccia di quella dominanza.
Antico quanto l’antica Grecia: come fare il kutume
Il nome Koutume, noto anche come Koutume o Koutume, in realtà si riferisce ad un antico termine greco per “.”piccola montagna” O”delicatezza”. Pertanto, in entrambi i casi, corrisponde al taglio di oggi.
È facile da preparare, usando la ricotta e ovviamente basta un veloce tuffo nell’olio bollente. Come molte ricette siciliane, infatti, anche questa non rinuncia alla frittura.
materiale
- 2 uova.
- 30 g di zucchero.
- 250 g di ricotta (più gustosa se di pecora o più delicata se di mucca).
- Buccia di limone (ingrediente principale) plumcake al limone).
- Un goccio di brandy.
- Farina per addensare l’impasto.
- Gusto per zucchero a velo e cannella.
- Olio di semi.
procedura
- Per prima cosa mescolate in una ciotola le uova, lo zucchero e la ricotta. Quindi aggiungere la scorza di limone e una goccia di brandy per aggiungere sapore.
- Una volta che il composto sarà omogeneo, aggiungete la farina per ottenere la giusta consistenza. morbido ma non liquido Per versarlo nell’olio bollente, cucchiaio da tavola.
- Friggere il kutme nell’olio fino a doratura, girandolo di tanto in tanto nella padella.
- Una volta pronto, scolate l’acqua e lasciatelo raffreddare leggermente. spolverizzare con cannella e zucchero a velo.
Il Kutume, servito secondo la tradizione nelle “piccole montagne”, è perfetto in abbinamento al caffè amaro. L’unico problema è non mangiare troppo. Perché siamo onesti, un khutume porta ad un altro khutume.