Mamma che cremose queste cipolle caramellate, sembrano una marmellata: provale con la carne, deliziose – 2024-10-17 09:54:12


Prepariamo le cipolle caramellate che risultano cremose e morbide, quasi come mangiare la marmellata. Per favore, provalo. Non posso fermarmi adesso.

Se la scelta degli antipasti giusti per accompagnare i primi e i secondi è fondamentale per la riuscita di un buon menù, anche i contorni ricoprono un ruolo importante, non solo per accompagnare il penultimo piatto principale. Non c’è dubbio che assolveranno allo scopo. Naturalmente garantiamo un sapore che ben si abbina al piatto scelto. Consideriamo ad esempio un delizioso arrosto al forno. Il risultato è inevitabilmente sia patate meravigliosamente croccanti, presumibilmente cotte nella stessa salsa della carne, sia verdure saltate il cui ricco secondo sapore può essere pienamente gustato. forniti nel corso.

Non si tratta solo di cuocere o bollire le patate, ma anche di saltare le bietole, di zucchine a dadini con menta e aglio, di broccoli e spinaci nel burro. Ma non dimenticare i contorni davvero deliziosi. Stiamo parlando delle cipolle caramellate! Delizioso, tenero, dal sapore pungente, adatto agli abbinamenti con le carni. Vi piacerebbe provare a realizzarlo con questa semplice ricetta?

Cipolle caramellate, una ricetta davvero unica, intelligente e facile

Le cipolle caramellate sono un delizioso contorno per impostazione predefinita, ma in realtà possono essere utilizzate in una varietà di situazioni. Ad esempio, servitelo su una fetta di pane croccante come aperitivo, aggiungetelo ad un soffritto per insaporire ulteriormente, oppure abbinatelo a una varietà di secondi di carne. arrosto di monacatenero e succoso, ma anche un classico bistecca alla griglia e anche buoni pollo fritto. Pochi ingredienti ma tanto gusto! Vediamo velocemente come prepararli.

ricetta cipolle caramellate

Potete utilizzare anche cipolle dorate o bianche per rendere il colore più brillante e caramellato – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1,5 kg di cipolle rosse.
  • 50g di burro e un cucchiaio abbondante di olio EVO.
  • 4 cucchiai di zucchero.
  • 4 cucchiai di aceto di mele;
  • acqua preferita
  • Condire con sale e pepe.

preparazione

  1. Iniziamo a preparare il contorno sbucciando la pelle. cipolla: distruggili (trovato qui) Consigli per non piangereconsiderando la grande quantità da affettare), e metterlo in una ciotola piena d’acqua. Lasciare a bagno per qualche ora e poi scolare.
  2. Questo passaggio elimina l’amarezza e l’eccessiva acidità, oltre ad ammorbidire la polpa della cipolla stessa. Posizionatelo su un panno e lasciatelo asciugare completamente.
  3. In una padella antiaderente dai bordi alti, burro con un cucchiaio olio(Quest’ultimo serve per evitare che il burro si addensi troppo alle alte temperature) e una volta che i due saranno ben sciolti, aggiungere le cipolle.
  4. Cuocete a fuoco vivace per i primi 5 minuti, poi abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura con il coperchio. Questo è un valore approssimativo, le cipolle devono rilasciare tutta l’umidità ed asciugarsi lentamente.
  5. Una volta che le cipolle saranno morbide e quasi asciutte (pensate 40-50 minuti), mescolatele con un cucchiaio. zucchero con quelli di acetomescolare in modo che il primo si sciolga correttamente.
  6. Versare il composto in un pentolino e cuocere fino a quando le cipolle avranno preso un colore caramello lucido e sul fondo si sarà formata una deliziosa crema. Spegnere il fuoco e condire sale, pepe Finito: cipolle caramellate facili da condire.



Source link

Lascia un commento